Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Monregalese

Villanova: Confrarìa dla Tripa festeggiata a Madonna del Pasco

Trippa protagonista a Villanova. Il 12° capitolo della venerabile “Confrerìa dla Tripa e dla Rustìa”, svoltosi domenica scorsa a Madonna del Pasco, ha richiamato il colorato e folcloristico mondo delle confraternite, iscritte alla Fice, per una giornata davvero speciale: la festa per i 15 anni di attività dell’associazione villanovese che ha
l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo delle trippe e delle rustie. Piatti tipici della cucina povera e delle abitudini alimentari di una volta nelle famiglie delle
nostre zone. Una giornata calda, ma ventilata e soprattutto intensa, partecipata e animata dalla presenza dell’accademia della Castagna Bianca, dell’associazione
culturale “gli Orti” di Carignano (Genova) e delle confraternite del “Gorgonzola” di Cameri, “Helicensis Fabula”, della trippa di Moncalieri, della salsiccia di Bra e della
“Confrerìa” di Villanova. Presenti fra gli altri, il presidente della Fice Marco Porzio, il gran maestro superiore Giancarlo Bertolino, l’assessore alle manifestazioni
Giacomo Vinai, il presidente della pro loco Davide Peirano e il campione di voli in mongolfiera Paolo Boetti. Originale l’accoglienza degli ospiti nel balloon theater - in
altre parole in una mongolfiera gonfiata e appoggiata al suolo – e coinvolgente la manifestazione d’apertura con la nomina a cavaliere della trippa e della “rustia” di
Adele Gesso, commissario di Polizia, assessore al comune di Nella Tanaro e prima donna al mondo con disabilità motoria ad aver conseguito la licenza di volo in
mongolfiera. Una cerimonia breve ma significativa, in cui la commissaria ha proposto una sorta di gemellaggio fra Niella e Villanova nel segno del pane e delle “rustie”.
Molto apprezzata anche la visita al santuario di Santa Lucia, guidata dalla volontaria Beatrice Longo. Particolarmente applaudita la nomina di Mauro Siri e Davide
Castellino alla carica di gran maestri della “Confrarìa”. Nella circostanza, l’assessore Giacomo Vinai ha pure consegnato al cuoco Castellino una speciale “targa” da
appendere nel ristorante “Il Tappo” per segnalare ai clienti la preparazione di piatti a base di trippa con la prestigiosa denominazione comunale “De.co” garanzia di
qualità.