Vademecum per la Fiera del Santuario: tutto quello che c’è da sapere

Da sabato a mercoledì mattina oltre 550 bancarelle, il lunapark “gira” fino a domenica 13
Settembre è arrivato e come ogni anno a Vicoforte si apre con l’attesa Fiera del Santuario. Quest’anno l’evento fieristico si aggancia al fine settimana e anticipa la festa religiosa dell’8 settembre. Da venerdì 4 sarà possibile per gli ambulanti cominciare la posa banchi, che potranno sostare fino alle 13 di mercoledì 9. Un evento extralarge, dunque, con il lunapark che si protrarrà addirittura fino a domenica 13.
Martedì 8 sarà festa patronale, con la solennità della Natività di Maria Santissima. Al mattino la processione proveniente da Mondovì Piazza giungerà verso le ore 8.30 al Santuario (dove sarà celebrata la Santa Messa da parte del vescovo Miragoli), transitando per la strada che passa presso la chiesa parrocchiale di Fiamenga, dove tradizionalmente è previsto l’incontro tra gli amministratori comunali monregalesi e vicesi.
I numeri dell’evento
La manifestazione conferma i numeri delle ultime edizioni: circa 550 espositori con bancarelle di varie categorie merceologiche (alimentari e non), somministrazione di alimenti e bevande, anche con bar e ristoranti del luogo, luna park con circa 40 tipologie di attrazioni, esposizioni di macchine agricole, macchine operatrici, macchinari e attrezzature, autovetture, camion e tanto altro. E poi la sempre attesa fiera del bestiame, equino, bovino, ovino, caprino, avicolo, unita alle esposizioni di piccoli e medi animali, con presenze di qualità e di tipologia rara. In queste aree sarà costante la presenza del servizio veterinario.

Le modifiche alla viabilità
La posa banchi andrà completata entro sabato 5 mattina, poi verrà chiusa la viabilità interna e potranno transitare solo i veicoli autorizzati. Nell’area circostante il Santuario la viabilità sarà consentita solo agli ambulanti e agli autorizzati già da venerdì 4 settembre.
Prevista la deviazione del traffico della statale 28, sia da Mondovì che da San Michele, dalle 6.30 di sabato 5 alle 22 di martedì 8 settembre; la deviazione non pregiudica l’accesso ai parcheggi vicini alla fiera. Il traffico di transito sarà deviato sulla strada provinciale che, da Mondovì Breo da una parte e dal bivio “Casa Nuova” dall’altra, attraversa Vicoforte capoluogo. Il traffico di mezzi pesanti provenienti da Ceva, invece, sarà deviato già da Lesegno.
I parcheggi
Sarà vietato il posteggio degli autoveicoli su tutta la strada statale e su buona parte delle strade interne del paese; in molti tratti sarà prevista la “rimozione forzata”. Per tutta la durata della fiera saranno in funzione parcheggi gestiti da privati, debitamente autorizzati, lungo le strade che portano al Santuario. Ciascun posteggio sarà contrassegnato da un codice identificativo.
Le tariffe massime consentite sono invariate rispetto al passato, diversificate tra il “giorno intero” e le “mezze giornate” (dalle ore 13 in poi). In zona A il posteggio delle auto costa 6 euro per la giornata intera (4 la mezza), 3 per le moto (2 la mezza). Leggermente più basse le tariffe dei parcheggi in zona B: 5 euro per le auto (3,50 mezza giornata) e per le moto (2 euro o 1,50 euro). Identiche le altre tariffe per la giornata intera o la mezza giornata: rispettivamente 16 e 13 per i camion o pullman e 25 e 20 per i camion con rimorchio. Infine, 10 euro per il posteggio dei camper fino a 6 metri (8 mezza giornata), 12 per quelli oltre i 6 metri, o 10 per la mezza giornata.
Nuova location per i mezzi pesanti, non confermata l’area per i produttori locali
Spazi e sicurezza: confermato l’assetto delle ultime edizioni
La dislocazione delle varie attrazioni fieristiche sarà analoga a quella degli anni passati, con qualche eccezione per gestire maggior sicurezza. L’unica novità di rilievo è la diversa ubicazione dei “mezzi pesanti”, che si sposta di qualche metro, lasciando libera l’area esterna verso Mondovì (davanti all’esercizio Osteria Vino&Cucina), che sarà dedicata a parcheggio per autorizzati. Non ci sarà, infine, l’area dedicata ai produttori locali, che l’anno scorso aveva trovato posto presso l’area mercatale davanti alla farmacia.
Le diverse zone della fiera sono puntualmente identificate e ciascuna bancarella è contraddistinta da apposita numerazione, riportando il QRcode informativo, con i numeri di emergenza e l’esatta localizzazione per consentire l’immediato riferimento in caso di necessità.
Capitolo rifiuti: è prevista ed incentivata la raccolta differenziata dei rifiuti con apposite istruzioni, potenziando il supporto operativo e le dotazioni di adeguati sacchetti. L’obiettivo è quello di limitare la quantità di rifiuto indifferenziato: a tal fine saranno dislocati contenitori di raccolta su tutta l’area fieristica; l’asporto di bottiglie e contenitori in vetro sarà consentito solo se custoditi in apposite confezioni.

Vigilanza e sicurezza
Imponente, come sempre, lo spiegamento di forze per garantire la sicurezza alle migliaia di visitatori attesi ai piedi della cupola. Al Comune di Vicoforte faranno carico gli agenti di Polizia locale dotati di motocicli ed auto, provenienti da vari Comuni della Provincia e coordinati dal Comandante della Polizia Locale di Mondovì. Il servizio di gestione della viabilità, di sorveglianza e di ordine pubblico coinvolgerà i vari Corpi di forze dell’ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia stradale e Polizia locale.
Supporteranno il servizio oltre 60 volontari di Gruppi di Protezione Civile provenienti da parecchi Comuni della zona che, a turno, supporteranno i volontari del Gruppo di Vicoforte e gli addetti al controllo dei 12 punti di ingresso della fiera. Previsto anche il servizio di vigilanza notturna.
La vendita per asporto di lattine, bottiglie e contenitori in vetro è vietata con apposita ordinanza. Vietate, inoltre, la vendita di superalcolici e l’uso di prodotti irritanti. Per emergenze sanitarie saranno presenti postazioni della Croce Rossa - comitato di Mondovì, con due ambulanze, e una postazione dei Vigili del Fuoco. In caso di situazioni di urgenza, contattare il numero 112 (per ragioni di sicurezza o ordine pubblico) o il 118, per aspetti sanitari. Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi agli uffici comunali (disponibili sotto la Palazzata o ai numeri 0174/563010, 0174/580957 o 0174/563594).










