Regione, nominati i direttori di Giunta e Sanità

La Giunta regionale del Piemonte ha designato i direttori delle Direzioni regionali Giunta e Sanità per il prossimo triennio. Angelo Robotto guiderà la Direzione della Giunta regionale, mentre Antonino Sottile è stato confermato alla guida della Direzione Sanità. Robotto, attualmente responsabile della Direzione Ambiente, Energia e Territorio, assumerà il nuovo incarico dal 7 luglio. Fino alla nomina del suo successore continuerà a mantenere anche l’interim della Direzione Ambiente. Nel corso della sua carriera ha ricoperto, tra gli altri, gli incarichi di direttore generale di Arpa Piemonte e di Ires Piemonte. Commentando la nomina, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha sottolineato l’esperienza maturata da Robotto nella gestione di processi complessi e la sua conoscenza della macchina amministrativa regionale, evidenziando il ruolo centrale della Direzione della Giunta nel coordinamento delle attività dell’ente. Nel corso della stessa comunicazione, Cirio ha inoltre ringraziato Paolo Frascisco, che conclude il proprio percorso nell’amministrazione regionale per raggiunti limiti di quiescenza, per il contributo assicurato negli anni di servizio. Per quanto riguarda la sanità, la Regione ha confermato Antonino Sottile alla guida della Direzione Sanità per il prossimo triennio. Medico chirurgo, Sottile ricopre questo ruolo dal luglio 2023. In precedenza è stato direttore generale della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia – IRCCS di Candiolo e componente della Cabina di Regia nazionale per l’Health Technology Assessment presso il Ministero della Salute. Tra gli obiettivi indicati per i prossimi anni figurano il mantenimento del rigore nella gestione delle risorse pubbliche, il rafforzamento della sanità pubblica piemontese, la riduzione delle liste d’attesa, il potenziamento dei servizi territoriali e l’attuazione del piano di edilizia sanitaria regionale.










