Maria Teresa Bruno guida gli Alpini di Lisio-Val Mongia. Il 19 luglio la Festa di Santo Stefano

Una nomina storica che unisce emozione, ricordi in divisa e determinazione nel far rivivere le tradizioni del territorio. Il nuovo Gruppo Ana Lisio-Valle Mongia ha eletto il suo nuovo direttivo: alla guida c’è Maria Teresa Bruno, 44 anni, di Viola, prima donna a rivestire la carica di capogruppo nella sezione Ana di Ceva.
L'elezione è stata celebrata durante la tradizionale Cena degli Alpini, alla presenza del presidente sezionale Fabrizio Carena e del consigliere nazionale Gianpaolo Daprea, in un momento di festa culminato con la premiazione dell'Alpino più anziano, Fiorenzo Maestro. Abbiamo intervistato la neocapogruppo Maria Teresa per farci raccontare emozioni e progetti.
Dopo l'elezione cosa ha provato?
“Mi sono commossa profondamente. Essere nominata capogruppo è un onore immenso, ancor più sapendo di essere la prima donna nella sezione di Ceva. Cercherò di essere all’altezza dei colleghi più esperti. Il mio massimo impegno sarà rivolto a portare avanti il gruppo, tramandare i nostri valori e contribuire a riavvicinare le persone. Oggi c'è un grande bisogno di comunità”.
Il suo legame con le penne nere ha radici lontane. Com'è iniziato?
“È nato per caso. Sono da sempre un’amante della montagna e maestra di sci. Facevo volontariato al 118 a Mondovì e un maresciallo in pensione mi suggerì di fare domanda nell’Esercito. Sono partita a 25 anni: prima il Rav ad Ascoli Piceno, poi Torino e infine Bousson, sotto il Sestriere. Lì sono diventata la prima donna istruttrice militare di sci.
... prosegue sul numero in edicola l'8 luglio 2026










