Frabosa Sottana: ecco il programma del salone del libro di montagna

Si svolgerà oggi, sabato 18, e domani il 12° salone del libro di montagna, organizzato da Gianni Dulbecco presso la sala consigliare del comune di Frabosa Sottana. Dopo l’inaugurazione di stamattina alle 10,30 è in programma la presentazione del libro “Il pane dell’esodo, un secolo di emigrazione dei pionieri dell’arte bianca di Niella Tanaro in Costa Azzurra”. Interverranno Géraldine Giraud giornalista e scrittrice francese autrice del libro, Aleardo Fioccone scrittore e traduttore del libro in italiano, Gian Mario Mina sindaco del comune di Niella Tanaro e il moderatore Paolo Roggero.
Ad aprire la rassegna dedicata ai libri, nel pomeriggio alle 15,30 sarà presentato il libro “Miroglio e il Kyé” scritto dal giornalista Giovanni Battista Rulfi con fotografie di Beatrice Chiappa. Un volume che rappresenta un documento autentico, nato con l’intento di mantenere vivo il kyé di Miroglio (antica borgata del comune di Frabosa Sottana), attraverso le testimonianze e le voci della sua gente. Sarà presente anche Ettore Basso presidente della neonata associazione “Miroglio e il Kyé”. A seguire, alle 16,30 Cinzia Dutto, presenterà “Gocce d’inchiostro e trucioli di legno”. Un libro nato dall’incontro con lo scultore Enrico Challier che mette a confronto due linguaggi, quello della parola e quello della materia. Alle ore 17,30 sarà la volta di Pietro Grosso con “L’assedio di Mongiardino”. Alle 18,30 Attilio Ianniello presenterà “Di monti, castagne e uomini. Il Comizio Agrario di Mondovì, ed altri Enti, nella cura e promozione dei castagneti tra XIX e XX secolo”.
Domani, domenica 19 luglio, il programma prevede alle ore 15,30 la presentazione dei libri “Caprauna storie di un piccolo mondo antico” e “Caprauna il profumo e il sapore dei ricordi” a cura dell’associazione “Amici per Caprauna”. Alle 16,30 sarà la volta dell’antologia “Alberi maestri, un bosco di storie” a cura di Giorgio Ferraris, Marino Magliani e Flavio Stroppini. Alle 17,30 toccherà a Giorgio Ferraris proporre l’antologia “Un tempo in Alta Val Tanaro” folklore e tradizioni popolari di ieri, oggi e domani. La rassegna si chiuderà alle 18,30 con Bruno Vallepiano ed il suo ultimo lavoro “Senza una vera ragione”. Protagonista del racconto Rudy Ferrero, investigatore privato torinese in declino, che accetta un banale caso di infedeltà, trasformato presto in un incubo.
Al salone, la libreria Confabula di Mondovì sarà presente con un proprio stand nella sala consiliare del Comune di Frabosa Sottana, proponendo tutti i libri che verranno presentati e molti altri aventi come tema la montagna.
Ricordiamo che la 12ª edizione del Salone del Libro di Montagna è organizzata dall’associazione culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco. Il programma della manifestazione è consultabile sui siti salonelibromontagna.blogspot.it e frabosasottana.com Sarà possibile seguire l’evento anche sul profilo Facebook Salone libro montagna frabosa.










