Ceva, la Mostra del Fungo si fa internazionale

Grande attesa a Ceva per la 65ª Mostra del Fungo, in programma nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 settembre, la cui presentazione ufficiale del programma è in corso in questo momento, lunedì 7 settembre, nello Spazio Incontri della Fondazione Crc a Cuneo.
Sarà un’edizione storica: quest’anno la celebre rassegna diventa infatti internazionale, un riconoscimento prestigioso che premia la tradizione, l’accuratezza scientifica e decenni di impegno targati Gruppo micologico cebano “Rebaudengo-Peyronel”.
Dietro questo traguardo c’è un lungo lavoro corale iniziato fin dai primi mesi dell’anno grazie alla passione dei soci volontari dell’associazione. A sottolineare il valore di questo risultato è stato Giorgio Raviolo, presidente del Gruppo Micologico Cebano: “Come da tradizione, da 65 anni il terzo fine settimana di settembre vi aspettiamo a Ceva per la Mostra del Fungo. Quest'anno siamo particolarmente orgogliosi ed emozionati perché celebriamo la nostra prima edizione internazionale. È un riconoscimento importante che ci riempie di orgoglio, ma anche di responsabilità. Ringrazio tutti i soci e coloro che negli anni ci hanno aiutato ad arrivare qui, ricordando con affetto il primo presidente Ernesto Rebaudengo e il suo successore Giovanni Scola. Noi come Gruppo ci occupiamo della parte scientifica, mentre il Comune e le altre associazioni curano le iniziative di corollario. Chi verrà a Ceva potrà scoprire i funghi dal punto di vista scientifico, ma anche acquistarli e degustarli”.
Sulla stessa linea l'assessore Luca Prato: “Il titolo di “internazionale” rappresenta appieno la qualità dei nostri espositori. Il fungo è il "re" di Ceva e con la Mostra lo valorizziamo sotto ogni aspetto: cucina, commercio, cultura e tradizione”.
Svelato il premio Sentinella Glocal, assegnato ogni anno dal Gruppo micologico a coloro che si distinguono per l’attenzione e l’impegno sul territorio: quest’anno andrà all’esperto micologo Nicolò Oppicelli, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sul mondo del fungo.
Il cuore dell’evento sarà come sempre l’allestimento nel centro storico dell’esposizione scientifica micologica a cura del Gruppo micologico cebano, arricchita dalla presenza di esperti provenienti da varie regioni italiane e dalla Francia che catalogheranno centinaia di esemplari freschi. Lungo il percorso spazio anche alle essenze arboree e alle erbe spontanee curate dal socio fondatore Giordano Sciarra, alle osservazioni al microscopio con i soci del Gruppo, allo stand degli orti didattici del Museo del Fungo realizzati con le scuole elementari e all’annullamento postale speciale con Poste Italiane per la cartolina celebrativa. Come da tradizione dal 1977, viene proposto anche il piatto d’autore in edizione limitata firmato da Maurizio Galliano, che quest’anno raffigura il Rhodotus palmatus, specie rara e protetta che cresce sui legni marcescenti.
Il programma dell’edizione 2026 riserva inoltre importanti novità. La cerimonia d’apertura si terrà sabato 19 settembre alle 10,30 nell'inedita e suggestiva cornice dell’area del Duomo, seguita dalla scopertura dell'opera "Gaspard de la nuit" in omaggio al poeta Aloysius Bertrand, nato a Ceva nel 1807 e a cui è intitolata la Biblioteca civica. L’evento sarà preceduto da vari appuntamenti di avvicinamento: lunedì 14 settembre verrà proiettato al cinema Borsi il documentario "Franco", mercoledì 16 settembre il Giardino botanico ospiterà il fotografo-poeta Bruno Murialdo per la rassegna “Un libro in giardino”, mentre giovedì 17 settembre al Teatro Marenco si terrà l'incontro "Funghi meraviglie della Natura" con Nicolò Oppicelli.
A completare la manifestazione la collaborazione con il commercio locale e l’associazione Botteghe Cebane. Durante i giorni della festa, tutti i negozianti aderenti distribuiranno i propri prodotti in shopper a tema e mostreranno in vetrina una vetrofania coordinata con lo slogan ironico: "Se trovi un porcino, non gridare... arrivano tutti! Se trovi il negozio che fa per te... dillo ai quattro venti!".










