Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Monregalese

Caldo e siccità: il gestore invita all’uso razionale dell'acqua

La nota dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale numero 4 (ATO/4) “Cuneese” inviata a tutti i Comuni della Provincia di Cuneo.

La prolungata assenza di precipitazioni significative su area vasta potrebbe a breve determinare una situazione di criticità nell’approvvigionamento della risorsa idrica potabile. Per questa ragione il Gestore del Servizio Idrico Integrato dell’ATO/4 Cuneese e delle sue società consorziate ha inviato una specifica comunicazione a tutte le Amministrazioni comunali della Provincia di Cuneo affinché la cittadinanza e i singoli utenti siano sensibilizzati sull’uso responsabile dell’acqua potabile, da riservare quindi per i soli scopi umani (dall’igiene personale alle finalità alimentari) e da non impiegare in altre attività come l'irrigazione di prati e orti o il lavaggio delle automobili. «Accogliamo e sottoscriviamo l’invito dell’ATO/4 - il commento del sindaco Luca Robaldo - e lo condividiamo con i nostri cittadini, affinché nell’uso dell’acqua potabile possa prevalere il buon senso individuale. Se la situazione meteorologica dovesse persistere e se, soprattutto, prevarranno gli utilizzi impropri, mi ritroverò costretto ad assumere ordinanze restrittive come già avvenuto nel 2022».