Strumenti di accessibilità

Skip to main content
| Cebano

Ceva ha accolto studenti stranieri del Politecnico

Nei giorni scorsi, una delegazione internazionale di studenti del Politecnico di Torino ha fatto visita a Ceva per analizzare il ruolo delle infrastrutture civiche nei territori a bassa densità.

I futuri architetti, provenienti da Polonia, Russia, Spagna e Turchia, sono impegnati nel laboratorio “Infrastructure(s) - Building Construction Studio B”. Sotto la guida dei docenti Simona Della Rocca, Anna Reggio e Roberto Pennacchio, la ricerca punta a riscoprire il mercato coperto non solo come spazio commerciale, ma come motore di coesione sociale per contrastare l'isolamento dei contesti marginali.

L'iniziativa non si limita a Ceva, ma crea un vero network di progettazione che coinvolge anche i Comuni di Sale delle Langhe, Saliceto e Monesiglio. Durante il sopralluogo, gli studenti hanno esplorato piazze e vicoli, studiando flussi urbani e tradizioni locali per raccogliere dati fondamentali ai loro progetti.

L’incontro in municipio è stato un momento di scambio vivace. Il sindaco Fabio Mottinelli e il vice Fabio Ferrero hanno sottolineato l'importanza di questo sguardo esterno: “È stato un piacere accogliere questi giovani studenti, che si sono dimostrati molto interessati alle peculiarità della nostra città e alle nostre tradizioni. Il confronto con il mondo accademico è un’opportunità preziosa per riflettere su nuove prospettive di sviluppo. Al centro lo studio delle infrastrutture civiche, in particolare i mercati. Siamo convinti che da queste esperienze possano nascere visioni utili per il futuro della nostra comunità. Ringraziamo il Politecnico per aver coinvolto Ceva in un progetto di respiro internazionale che unisce ricerca e valorizzazione del territorio”.