Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Val Tanaro

Briga Alta ha inaugurato la nuova elisuperficie

Si è svolta sabato 12 settembre, in località Costa a Piaggia, l’inaugurazione della nuova elisuperficie del Comune di Briga Alta. L'infrastruttura rappresenta un presidio fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela dei cittadini in un territorio montano e periferico.

Ad esprimere grande soddisfazione è stata, nel suo intervento prima del taglio del nastro, la sindaca di Briga Alta, Federica Lanteri: “Si tratta di un risultato davvero significativo per Briga: un’opera che va oltre i confini amministrativi e che mette al centro la sicurezza delle persone, offrendo una possibilità di intervento più rapida ed efficace in un territorio montano caratterizzato da grandi distanze e difficoltà di collegamento”.

Alla cerimonia sono intervenuti, accanto ai sindaci della Valle Tanaro, di Ceva e della Valle Arroscia, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, il presidente della Fondazione CRC Mauro Gola insieme alla vicepresidente Merlatti, e il presidente di Uncem Piemonte Marco Colombero. Accanto alle istituzioni, erano presenti i Comandanti e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, dei Carabinieri Forestali, dei Vigili del Fuoco, dell’Aib, del Soccorso Alpino di Pieve di Teco e delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

A rendere memorabile la giornata è stato l'atterraggio dell’elicottero Volpe 521 della Guardia di Finanza, giunto sulla piazzola alle 10,35 e rimasto in quota fino alle 14.

“Desidero rivolgere un ringraziamento speciale all’equipaggio del Volpe 521 – ha sottolineato la prima cittadina – per l’elevatissima professionalità, l’umanità e la disponibilità dimostrate durante l’intera giornata. La loro presenza ha contribuito a creare un clima di grande festa, partecipazione e condivisione tra tutti i presenti”.

Un momento di forte impatto simbolico si è vissuto quando, con il Volpe 521 già stazionato sull'elisuperficie, è sopraggiunto in volo anche l’elicottero dell’Arma dei Carabinieri proveniente da Villanova d’Albenga per un saluto ufficiale. Un gesto particolarmente apprezzato da tutti i presenti, che ha attestato ancora una volta la vicinanza delle istituzioni e delle forze dell'ordine alla comunità.

Realizzata per garantire la piena operatività sia diurna che notturna, la struttura rappresenta un investimento cruciale in termini di protezione civile ed elisoccorso. La sua collocazione strategica permetterà l'utilizzo non solo da parte dei mezzi di soccorso del Piemonte, ma anche degli elicotteri provenienti dalla vicina Liguria, e consoliderà così la sinergia e la capacità d'intervento transregionale in caso di emergenza.

La giornata si è infine trasformata in un bell'appuntamento di festa per l'intera cittadinanza: le Pro Loco di Piaggia e di Upega, unite per l'occasione, hanno curato un rinfresco sulla piazza della chiesa.

“È stata una giornata non soltanto istituzionale, ma anche di festa, partecipazione e comunità”, ha concluso la sindaca Lanteri, celebrando un traguardo storico per il Comune e per il territorio.