Bagnasco: grande successo per Bagnasco a colori. Tributo a Beppe Carazzone

Un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e dell’identità locale ha animato anche quest’anno l’estate bagnaschese: ieri, sabato 18, e oggi, domenica 19 luglio, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha dato vita a "Bagnasco a Colori", tradizionale manifestazione che ha trasformato il centro del paese, via Basteris e piazza Santa Margherita, in un vivace palcoscenico a cielo aperto tra mercatini artigianali, laboratori per bambini, percorsi enogastronomici e le travolgenti note della Royal Party Band e della Studio 54 Disco Band. Protagonisti dell’evento, come sempre, gli artisti che hanno realizzato le loro opere colorate sui muri delle abitazioni.
Il momento più atteso ed emozionante dell'intera manifestazione si è svolto domenica pomeriggio, con la suggestiva esibizione del "Bal do Sabre", l'antica danza delle spade. Alla cerimonia, accanto al sindaco Mauro Bertino e all’amministrazione comunale, erano presenti tra gli altri il consigliere regionale Paolo Bongioanni, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia, il presidente della Provincia Luca Robaldo, il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, il presidente del Gal Langhe Roero Massimo Gula e il presidente della Fondazione Crc, Mauro Gola.
Al termine dell’applaudita esibizione, i riflettori si sono accesi sui riconoscimenti ufficiali, presentati dalla giornalista Paola Scola. Grande emozione quando il presidente del Gruppo, Fabrizio Ferrando, ha consegnato una targa speciale a Beppe Carazzone, già sindaco del paese e storico presidente del sodalizio. Un tributo, consegnato nel giorno dell'80° compleanno di Carazzone proprio dal nipote, giovanissimo danzatore del Ballo, profondamente sentito da tutta la cittadinanza: Ferrando si è soffermato a lungo sull’instancabile, pluridecennale impegno di Carazzone, figura chiave che con passione e lungimiranza ha saputo custodire, valorizzare e rilanciare una tradizione ultracentenaria, rendendola punto di riferimento culturale ben oltre i confini locali e un orgoglio per l'intera comunità.
Nel corso della cerimonia è stato inoltre consegnata una targa al dott. Ludovico Desideri, di Rieti, per la sua tesi di specializzazione dedicata proprio al "Bal do Sabre", un lavoro di ricerca basato sulle testimonianze degli anziani del paese che verrà donato alla Biblioteca Civica. La serata si è poi conclusa, come da tradizione, con la distribuzione della tipica polenta bianca e tanta musica sotto le stelle.










