Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Mondovì

Mondovì, Rosso: «Servono certezze sul futuro dell’ospedale»

La situazione dell’ospedale di Mondovì sempre al centro del dibattito politico cittadino. Il tema è stato affrontato anche nel corso del consiglio comunale itinerante che si è svolto ieri sera nella frazione di San Giovanni dei Govoni, dove maggioranza e minoranza hanno discusso un ordine del giorno condiviso dedicato al futuro del presidio sanitario monregalese.

A intervenire ora è il capogruppo del centrodestra Enrico Rosso, che ha sottolineato la necessità di garantire prospettive chiare per la struttura ospedaliera e di affrontare le criticità che negli ultimi mesi hanno alimentato preoccupazioni tra cittadini e operatori del settore. Prima di entrare nel merito delle problematiche, Rosso ha voluto rivolgere un ringraziamento al personale che ogni giorno assicura il funzionamento dell’ospedale. «Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutto il personale dell’ospedale di Mondovì - dice Rosso - che ogni giorno garantisce con grande professionalità e senso di responsabilità il funzionamento del presidio. Ai primari, ai medici, al personale infermieristico, agli Oss e al personale amministrativo va il nostro riconoscimento per l’impegno costante e per la capacità di assicurare continuità e qualità del servizio anche in una fase complessa».

Nel suo intervento il capogruppo evidenziacome il tema sanitario debba essere affrontato al di sopra delle appartenenze politiche. «Quando si parla dell’ospedale di Mondovì non esistono bandiere di partito, ma una responsabilità comune verso il territorio e i cittadini che rappresentiamo», afferma.

Rosso richiama l’attenzione sulle difficoltà che interessano il presidio, soffermandosi in particolare sulla carenza di personale e sulle criticità organizzative che, a suo giudizio, stanno incidendo sull’attività di alcuni servizi strategici, tra cui la Radiologia. Una situazione che, secondo il consigliere, sta generando crescente preoccupazione sia tra gli utenti sia tra gli stessi professionisti sanitari. Da qui la richiesta di una programmazione precisa sul futuro della struttura. «È fondamentale evitare qualsiasi ipotesi di ridimensionamento dei servizi e delle specialità. Il territorio chiede chiarezza, investimenti e una strategia definita per il futuro del presidio», sostiene Rosso.

Il consigliere evidenzia, inoltre, il valore dell’ordine del giorno condiviso discusso in consiglio comunale, ritenendolo un punto di partenza per individuare percorsi concreti a sostegno dell’offerta sanitaria e delle professionalità presenti a Mondovì. «Servono risultati concreti e tempi certi, perché la tutela della salute dei cittadini richiede risposte rapide ed efficaci. L’ospedale di Mondovì non è soltanto una struttura sanitaria, ma un presidio di sicurezza e di futuro per tutto il territorio. Su questo dobbiamo restare uniti e responsabili».