Strumenti di accessibilità

Skip to main content
| Mondovì

Mondovì, fiori ai cippi in attesa del 25 Aprile

Nella mattinata di ieri Mondovì ha rinnovato uno dei gesti più significativi alla vigilia della Festa della Liberazione. Come da tradizione, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, insieme ai volontari delle sezioni locali di Anpi, Anfi, Anc e dell’Associazione Partigiana “Ignazio Vian” di Cuneo, hanno deposto mazzi di fiori presso i cippi e le stele presenti sul territorio comunale. Un momento sobrio ma carico di significato, che ha visto in prima linea il vicesindaco Gabriele Campora e l’assessora Francesca Bertazzoli. I due amministratori hanno reso omaggio, in particolare, ai cinque partigiani uccisi nei pressi della “Madonnina” il 27 dicembre 1944. Proprio qui, nei giorni scorsi, è stata ristrutturata e riallocata la lapide commemorativa grazie all’impegno della sezione Anpi di Mondovì, rappresentata per l’occasione da Daniela Oggerino. Un gesto simbolico ma doveroso, che si inserisce nel percorso di avvicinamento alle celebrazioni del 25 Aprile, momento centrale per la memoria collettiva cittadina.

Il programma odierno prenderà il via alle 9 con la Santa Messa nella chiesa di Sant’Agostino, in piazza Monsignor Moizo. A seguire si snoderà il tradizionale corteo per le vie del centro storico, che attraverserà i luoghi simbolo della città fino a raggiungere il monumento “Caduti per la libertà”. Qui sono previsti il saluto delle autorità e l’orazione ufficiale affidata al professor Bruno Maida, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino. Nel pomeriggio, alle 17,30, le iniziative proseguiranno al Museo della Ceramica con la presentazione del libro di Jacopo Tomatis “Bella Ciao: una canzone, uno spettacolo, un disco”, a cura dell’associazione culturale “Gli Spigolatori”.

Le celebrazioni non si esauriranno nella giornata odierna: il calendario prevede infatti ulteriori appuntamenti nei prossimi giorni, tra cui l’incontro di martedì 28 aprile in sala Scimè e la “Camminata per la Liberazione” in programma mercoledì 29.