Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Mondovì

Mondovì: c'è il progetto per rinnovare il “Piero Gasco”

Il Comune di Mondovì tenta la strada dei finanziamenti ministeriali per dare nuova vita allo stadio “Piero Gasco”. La Giunta ha infatti approvato il Progetto di fattibilità tecnico-economica e presentato la candidatura al bando nazionale “Sport e Periferie 2026”, promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. L’intervento complessivo vale 1,28 milioni di euro, dei quali 280 mila a carico del Comune, mentre la restante quota sarebbe coperta dal contributo richiesto.  Il progetto prevede un ampio programma di riqualificazione dell’impianto di via del Risorgimento, con lavori di adeguamento normativo e di messa in sicurezza degli impianti elettrici e di emergenza, la sistemazione delle vie di esodo e degli accessi, l’ammodernamento dell’impianto termico degli spogliatoi con l’impermeabilizzazione del fabbricato e il rifacimento delle gradonate della tribuna spettatori.  L’obiettivo del bando è sostenere interventi di manutenzione straordinaria, sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche e miglioramento degli impianti sportivi, favorendo al tempo stesso inclusione sociale e qualità della vita nelle comunità locali.  Il sindaco e gli assessori ai Lavori pubblici e allo Sport evidenziano come la candidatura rappresenti un ulteriore tassello della strategia comunale di valorizzazione degli impianti sportivi cittadini. Pur riconoscendo che la concorrenza per l’accesso ai fondi sarà elevata, l’Amministrazione conferma la volontà di continuare a ricercare risorse esterne per restituire al “Piero Gasco” un ruolo centrale per il calcio monregalese, dopo gli interventi già avviati o programmati su altri impianti cittadini.