Strumenti di accessibilità
Skip to main content
| Cebano

Lesegno: settima edizione del Palio dei Rioni

Il Palio dei Rioni di Lesegno è ufficialmente iniziato. Sabato 16 maggio la comunità si è radunata per dare il via ad una delle tradizioni più amate del paese, che quest'anno giunge alla sua settima edizione. A contendersi il titolo sono i quattro storici rioni: Centro, Periferia, Prata e Borio.
L'atto d'apertura ha visto il rione Centro, vincitore della scorsa edizione, riconsegnare ufficialmente il Palio nelle mani del Comune. Il trofeo è ora in attesa di essere assegnato ai nuovi campioni al termine di una settimana di sfide appassionanti. I giochi sono entrati nel vivo già tra sabato e domenica, ma il programma entrerà nel suo momento più caldo mercoledì 20, con l’inizio della tanto attesa caccia al tesoro.
Durante la cerimonia d’apertura, il sindaco Emanuele Rizzo ha espresso grande soddisfazione, sottolineando la rinascita dell'evento dopo lo stop forzato della pandemia: “Negli ultimi anni non è stato semplice, il Covid ha lasciato anni di vuoto. Ma oggi possiamo dire con convinzione che Lesegno riparte alla grande. Il Palio non è solo una gara: è un momento in cui il paese si ritrova e guarda avanti insieme".
Il primo cittadino ha voluto ringraziare calorosamente il comitato organizzatore, composto da Giulia Tarò, Erika Uberti, Chiara Martini e Rebab Naoua, oltre ai rioni, ai volontari e alle associazioni. La vera novità di quest'anno sarà la prova di sabato 23 maggio: grazie all’iniziativa della Cassa di Risparmio di Cuneo condivisa con il Comune, i rioni si sfideranno in “Spazzamondo”, giornata di pulizia ambientale che assegnerà punti preziosi per la classifica, unendo la sana competizione al senso civico e alla cura del territorio.
La manifestazione si chiuderà domenica, quando verranno decretati i vincitori. A seguire, un grande momento conviviale organizzato in collaborazione con i volontari e le associazioni locali siglerà la fine dei giochi, con una grande festa per tutti i rioni.