---
title: 'Garessio: dopo quattro anni si smantella la passerella bailey'
description: "Garessio si prepara a salutare la passerella bailey che sarà smantellata entro il 31 luglio. La struttura provvisoria, installata nel novembre del 2020 in seguito all'alluvione, ha garantito per quasi quattro anni il collegamento pedonale tra i due lati del Tanaro, in Borgo Ponte, una funzione cruci"
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro/garessio-dopo-quattro-anni-si-smantella-la-passerella-bailey'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

Garessio si prepara a salutare la passerella bailey che sarà smantellata entro il 31 luglio. La struttura provvisoria, installata nel novembre del 2020 in seguito all'alluvione, ha garantito per quasi quattro anni il collegamento pedonale tra i due lati del Tanaro, in Borgo Ponte, una funzione cruciale per la comunità garessina. 
La passerella, di proprietà della ditta bergamasca Janson Bridging, è lunga circa 43 metri e larga 2. Per la sua rimozione verranno utilizzati mezzi speciali che la trasporteranno attraverso l'alveo del fiume Tanaro, replicando le modalità complesse della sua installazione. 
Il noleggio della passerella ha avuto un costo di circa 3.000 euro al mese per il Comune di Garessio. Per installazione e primo anno di canone era intervenuta la Regione. A sostenere le spese hanno contribuito anche Confartigianato Cuneo e il CFP Cemon - Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese. 
L'affitto è stato disdetto lo scorso maggio, in concomitanza con l'imminente inaugurazione del nuovo ponte Odasso, avvenuta all'inizio di luglio.

Dettagli

Scritto da Redazione

Categoria: [Val Tanaro](https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro)

Pubblicato: 25 Luglio 2025

[ Articolo precedente: Garessio, Carrera saracina: ritorno 2025 e spettacolo Prec ](https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro/garessio-carrera-saracina-ritorno-2025-e-spettacolo) [ Articolo successivo: Parco fotovoltaico in via Tanaro: il Tar dà ragione al Comune che vince “il primo round” Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro/parco-fotovoltaico-in-via-tanaro-il-tar-da-ragione-al-comune-che-vince-il-primo-round)
