---
title: 'A Garessio si è concluso con successo il ciclo di trekking alla scoperta del territorio'
description: 'Provincia Granda: notizie locali, approfondimenti, cronaca e attualità da Mondovì e dalla provincia di Cuneo. Leggi le ultime news, sfoglia le edizioni digitali e accedi ai contenuti premium.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro/a-garessio-si-e-concluso-con-successo-il-ciclo-di-trekking-alla-scoperta-del-territorio'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![](https://provinciagranda.it/images/2026_08_12/Garessio-escursioni.jpg)

Si è concluso sabato 8 agosto, con una grande partecipazione, il ciclo di quattro trekking organizzati dal Comune di Garessio alla scoperta del territorio. Le escursioni, gratuite e su prenotazione, hanno riscosso un ottimo successo, offrendo a residenti e visitatori l’opportunità di conoscere e apprezzare angoli suggestivi e meno conosciuti del territorio garessino.L’ultimo appuntamento ha portato una comitiva di circa 40 persone alla scoperta della bellissima frazione di Pianbernardo, accompagnata dalle guide regionali Aldo e Gabriele, che hanno saputo raccontare e valorizzare le peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della zona.Il percorso si è snodato tra il verde della frazione, le famose falesie di arrampicata e le suggestive grotte, in un contesto di grande bellezza naturalistica. Un’esperienza che ha permesso ai partecipanti di vivere il territorio da vicino, coniugando attività all’aria aperta, scoperta e conoscenza.Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Odda, che commenta positivamente l’intero ciclo di iniziative: «Tutte e quattro le uscite hanno dato ottimi risultati e siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato dai partecipanti. È stata un’occasione importante per far conoscere e vivere il nostro territorio attraverso percorsi e luoghi di particolare interesse. Visto il riscontro positivo, l’intenzione è quella di riproporre iniziative analoghe anche in altri periodi dell’anno».A rendere ancora più piacevole la giornata è stato infine il momento conviviale. Al termine dell’escursione, infatti, la comitiva è stata ospitata per il pranzo presso il Rifugio di Pianbernardo, grazie all’accoglienza e alla disponibilità di Alberto.L’iniziativa si chiude dunque con un bilancio decisamente positivo e con la volontà dell’Amministrazione comunale di continuare a proporre occasioni per conoscere, valorizzare e vivere il patrimonio naturalistico e paesaggistico di Garessio.

Dettagli

Scritto da Muriel Bria

Categoria: [Val Tanaro](https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro)

Pubblicato: 11 Agosto 2026

[ Articolo precedente: Carrera Saracina a Garessio: 21 equipaggi per mantenere la tradizione Prec ](https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro/carrera-saracina-a-garessio-21-equipaggi-per-mantenere-la-tradizione) [ Articolo successivo: Garessio bene il doppio appuntamento con la lettura Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/val-tanaro/garessio-bene-il-doppio-appuntamento-con-la-lettura)
