---
title: 'Pamparato: le proposte estive della Scuola di Musica di Mondovì'
description: "“In music We trust”, così lancia l'estate in musica a Pamparato la Scuola Comunale di Musica di Mondovì: il “Summer Camp”, dal 2006 gestito dall'Academia Montis Regalis, conta su un'ampia varietà di proposte, le lezioni si terranno nel Castello Cordero"
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/monregalese/pamparato-le-proposte-estive-della-scuola-di-musica-di-mondovi'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![saggio musica corsi pamparato](https://provinciagranda.it/images/2026_04_22/Saggio-musicale-pamparato.jpg)Un saggio musicale a Pamparato

“In music We trust” è il motto delle proposte estive organizzate a Pamparato dalla Scuola Comunale di Musica di Mondovì: la fiducia nel potere della musica connota le scelte didattiche ed artistiche del “Summer Camp”, dal 2006 gestito dalla Academia Montis Regalis sotto la direzione artistica del maestro Maurizio Fornero. Pamparato condivide con l’Academia e la scuola l’interesse verso la musica di qualità, in quanto sede del Festival dei Saraceni giunto alla 59esima edizione; le lezioni si terranno nel Castello Cordero e con la formula residenziale si potrà soggiornare nell’ostello comunale.

Il 6 luglio scatta la settimana dedicata ai giovanissimi tra gli 8 e i 14 anni che vogliono condividere l’esperienza musicale con coetanei, migliorando le competenze, mettendosi alla prova con uno strumento musicale (flauto traverso, chitarra, violino, pianoforte, violoncello) o avvicinandosi a strumenti antichi (clavicembalo, fortepiano e flauto barocco) per scoprirne il suono. Per i più esperti la possibilità di far parte dell’orchestra del camp diretta da Barbara Sartorio e per tutti di cantare nel coro. Docenti: Diego Marangon flauto, Chiara Maritano chitarra, Anna Chiara Toselli e Donatella Basso pianoforte, Barbara Sartorio violino e orchestra e Linda Murgia violoncello.

Quindi “Cadenze Barocche” dal 13 al 19 luglio per avvicinarsi alla musica antica ed iniziare a suonare strumenti quali clavicembalo, flauto traversiere, violino barocco, liuto, tiorba e far pratica di canto barocco. Focus il repertorio dei secoli XVII e XVIII coi docenti Mirko Guadagnini canto barocco, Lucia Rizzello flauto, Silvia Colli violino, Gioele Gusberti violoncello, Maurizio Piantelli liuto e tiorba e Carmen Leoni clavicembalo. “Academia Orchestra” sarà dal 27 luglio al 2 agosto ed è rivolto alla formazione orchestrale per strumenti ad arco con docenti di primo piano con lezioni individuali e collettive insieme a Roberto Ranfaldi e Massimo Barbierato violino, Armando Barilli viola e Gioele Gusberti violoncello. In chiusura dal 31 agosto al 6 settembre il Camp - in collaborazione con la Filarmonica Poirinese - per bambini e ragazzi fino ai 14 anni che vogliono avvicinarsi agli ottoni (tromba, trombone, flicorno, basso tuba, cornetta), ai legni (come flauto e clarinetto), alle percussioni ed alla vocalità. Iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 344.4819985.

Dettagli

Scritto da camelia75

Categoria: [Monregalese](https://provinciagranda.it/zone/monregalese)

Pubblicato: 28 Aprile 2026

[ Articolo precedente: Rifiuti: da Acem sanzioni per 245 mila euro al gestore dopo i disservizi Prec ](https://provinciagranda.it/zone/monregalese/rifiuti-da-acem-sanzioni-per-245-mila-euro-al-gestore-dopo-i-disservizi) [ Articolo successivo: Alunni delle Medie promossi al bocciodromo di Villanova Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/monregalese/alunni-delle-medie-promossi-al-bocciodromo-di-villanova)
