---
title: 'La Cupeta di Torre “atterra” a Fiumicino'
description: 'Inaugurata a Torre Mondovì la Sagra della Cupeta'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/monregalese/la-cupeta-di-torre-atterra-a-fiumicino'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

- gallery: [ ![autorita_piazza](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/autorita_piazza.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/autorita_piazza.jpeg)

[ ![banda_mondovi_inaugurazione](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/banda_mondovi_inaugurazione.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/banda_mondovi_inaugurazione.jpeg)

[ ![bici_inclusive_tuttinsella](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/bici_inclusive_tuttinsella.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/bici_inclusive_tuttinsella.jpeg)

[ ![cornice_cupeta](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/cornice_cupeta.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/cornice_cupeta.jpeg)

[ ![perosino_torre](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/perosino_torre.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/perosino_torre.jpeg)

[ ![illustrazione_persenda](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/illustrazione_persenda.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/illustrazione_persenda.jpeg)

[ ![piazza_Torre](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/piazza_Torre.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/piazza_Torre.jpeg)

[ ![persena_illustrazione](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/persena_illustrazione.jpeg) ](https://provinciagranda.it/media/acfgallery/content/5503/37/full/persena_illustrazione.jpeg)

![PROVINCIA GRANDA - Il taglio del nastro dell'evento](https://provinciagranda.it/images/2026_10_14/taglio_nastro_autorita.jpeg)

La cupeta di Torre, prodotto de.co. dal 2016, spicca il volo. È proprio il caso di dirlo, perché il prossimo 10 novembre sarà uno dei prodotti presentati al Duty Free dell’aeroporto di Fiumicino, davanti a giornalisti provenienti da tutto il mondo e addetti ai lavori. Un bel regalo di compleanno per la Sagra, giunta alla decima edizione, che è stata inaugurata domenica mattina. La notizia è stata data al sindaco Giaccone e a tutti i presenti dall’ex senatore Perosino, poco prima del taglio del nastro della manifestazione che esalta il ripieno croccante di noci e nocciole Tonda Gentile di Langa, legato da miele di castagno e dalla “zotta”, la glassa ambrata ottenuta dal fondo di cottura delle castagne, racchiuso tra due ostie sottili.

Il primo cittadino torrese ha celebrato l’identità del prodotto, sottolineando l’importanza del custodire una tradizione tutti insieme. Hanno, quindi, portato i saluti la consigliera regionale Federica Barbero e il presidente della Provincia Luca Robaldo. Spazio, poi, alle creazioni artistiche: Roberto Persenda ha presentato la sua illustrazione realizzata con il pennino a china, che riproduce la torre di Piazza, le cupete con i loro ingredienti e le castagne secche; il sindaco Giaccone, invece, ha mostrato con commozione la “mascotte” della manifestazione realizzata a mano da sua mamma.

![mascotte evento sernia](https://provinciagranda.it/images/2026_10_14/mascotte_evento_sernia.jpeg)

Dopo i saluti di Maria Cristina Sernia per la Pro Loco torrese, il primo cittadino ha ringraziato le associazioni che hanno collaborato (Pro Loco, Protezione civile e Custodi dei castagneti), la Banda musicale di Mondovì che ha animato l’inaugurazione, oltre alla Fondazione Crt e ad Acd media che ha curato il restyling della grafica dell’evento.

La manifestazione prosegue per tutto il giorno: l’area food accoglierà i visitatori ai piedi della torre civica, all’ingresso del parco botanico. Hobbisti, artigiani e musicisti faranno da cornice nelle vie della frazione Piazza. Nel pomeriggio, alle 14, il concerto di nonno Attilio Ferrua con il nipote Riky sul sagrato della chiesa e, alle 16, la presentazione del libro di Attilio Ianniello “Di monti, castagne e uomini”, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì.

Tempo permettendo, si terranno anche una camminata naturalistica accompagnata e pedalate inclusive con l’associazione Tutti in Sella, che mette a disposizione e-bike e special bike per persone con disabilità e anziani con difficoltà motorie. Per i più piccoli, dalle 10 alle 16.30, il Cortile dei Sapori e dei Giochi curato dalla Cooperativa Sociale Il Melograno, con laboratori di cucina sensoriale e un villaggio del gioco all’aperto.

Dettagli

Scritto da m.ber.

Categoria: [Monregalese](https://provinciagranda.it/zone/monregalese)

Pubblicato: 18 Ottobre 2026

[ Articolo successivo: Valcasotto si prepara alla “Valcastagnata” Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/monregalese/valcasotto-si-prepara-alla-valcastagnata)
