---
title: 'Cuccioli abbandonati a Mondovì e Fossano accolti al Canile Rifugio 281 di San Michele'
description: 'Tre cuccioli sono stati recuperati a Fossano e Mondovì dopo essere stati abbandonati e sono ora ospitati al Canile Rifugio 281 di San Michele. A segnalare i casi è l’Associazione Gea, che gestisce la struttura e ha avviato la ricerca di nuove famiglie affidatarie. I fratellini Spritz e Pina Colada s'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/monregalese/cuccioli-abbandonati-a-mondovi-e-fossano-accolti-al-canile-rifugio-281-di-san-michele'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

Tre cuccioli sono stati recuperati a Fossano e Mondovì dopo essere stati abbandonati e sono ora ospitati al Canile Rifugio 281 di San Michele. A segnalare i casi è l’Associazione Gea, che gestisce la struttura e ha avviato la ricerca di nuove famiglie affidatarie. I fratellini Spritz e Pina Colada sono stati trovati sul territorio di Fossano, mentre Haribo è stato soccorso a Mondovì. «Chi assiste a episodi di abbandono deve denunciare – sottolineano le volontarie –: il silenzio contribuisce al problema». I tre cuccioli saranno dichiarati adottabili nei prossimi giorni e si aggiungeranno alla lunga lista di animali in attesa di una casa. Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il 347 8810065.

![cucciolo 1755857711241](https://provinciagranda.it/images/2025_08_22/cucciolo-1755857711241.jpg)

![cucciolo 3 1755857747873](https://provinciagranda.it/images/2025_08_22/cucciolo_3-1755857747873.jpg)

**Il fenomeno in Italia**

L’abbandono di animali domestici resta una pratica diffusa soprattutto nei mesi estivi. Secondo le associazioni di tutela, ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 130.000 animali, di cui 80.000 cani e 50.000 gatti. Il periodo critico è quello tra luglio e settembre, quando si concentra fino al 30% degli abbandoni annuali, pari a circa 500–650 animali al giorno. Solo nel mese di luglio 2025 i rifugi e le associazioni hanno recuperato oltre 3.000 cani e più di 4.300 gatti. Un monitoraggio dell’Enpa indica inoltre che nel giugno 2025 sono stati soccorsi oltre 6.300 animali, tra cui 2.550 cani vaganti o ceduti e 3.750 gatti, in gran parte cuccioli.

Dettagli

Scritto da Redazione

Categoria: [Monregalese](https://provinciagranda.it/zone/monregalese)

Pubblicato: 22 Agosto 2025

[ Articolo precedente: Frabosa Sottana: furgone prende fuoco e si mette in moto Prec ](https://provinciagranda.it/zone/monregalese/frabosa-sottana-furgone-prende-fuoco-e-si-mette-in-moto) [ Articolo successivo: Mondo dello spettacolo e la fase critica del COVID (2020). "Talu" interviene online: "Siamo nel tunnel, ma..." Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/monregalese/mondo-dello-spettacolo-e-la-fase-critica-del-covid-2020-talu-interviene-online-siamo-nel-tunnel-ma)
