---
title: 'Roberto Ballauri: «Un Condividere Festival ancora più grande»'
description: 'Intervista Roberto Ballauri Clavesana Condividere Festival 2026 Scala del Re Carrù'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/langa/roberto-ballauri-un-condividere-festival-ancora-piu-grande'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

- Articolo A PAGAMENTO: Seleziona per rendere l'articolo A PAGAMENTO

![](https://provinciagranda.it/images/2026_05_27/Roberto%20Ballauri%20di%20Clavesana%20al%20primo%20appuntamento%20del%20Condividere%20Festival%202026%202.jpg)

Dopo il successo della prima edizione, il Condividere Festival torna con numeri ancora più importanti e un programma articolato in quattro appuntamenti. Il progetto musicale ideato dalla scuola di musica “La Scala del Re” di Carrù coinvolge quest’anno circa 600 ragazzi tra bambini delle scuole materne ed elementari e utenti dei centri diurni. Un primo momento si è già svolto sabato in piazza San Pietro a Mondovì Breo, dove i bambini delle scuole dell’infanzia hanno cantato il “Condividere Jingle”. Il festival, però, entrerà ora nel vivo venerdì 29 e sabato 30 maggio alle 20,30 al Monastero di San Biagio di Mondovì, dove saliranno sul palco le classi quinte delle scuole primarie insieme agli utenti dei centri diurni per eseguire dal vivo 23 canzoni inedite scritte durante l’anno scolastico. Gran finale venerdì 5 giugno alle 20,30 al Baladin Open Garden di Piozzo con le premiazioni e il concerto conclusivo. Venerdì 29 maggio si esibiranno Carrù 5ª A e 5 ª B, Clavesana e Torre Mondovì con il Centro Diurno Il Mosaico di Fossano; Piazza 5ª A e 5ª B, Breolungi e Trigari con il Centro Diurno Il Melograno di Mondovì Piazza; Monforte d’Alba, Borgo Aragno e Magliano Alpi con il Centro Diurno Il Girasole di Narzole. Sabato 30 maggio toccherà invece alle classi di Sant’Anna, Carassone e Altipiano 5ª A e 5ª B con il Centro Diurno L’Alveare di Mondovì; Dogliani 5ª A e 5ª B, Pianfei e San Michele con il Centro Diurno Nucci Banfi di Dogliani; Margarita, Rocca de’ Baldi e Ferrone 5ª A e 5ª B con il Centro Diurno Sirio di Villanova. Tutte le canzoni sono disponibili su YouTube da sabato. Ne abbiamo parlato con il coordinatore, il clavesanese Roberto Ballauri.

**Ballauri, ci parli dell’edizione 2026 del Condividere Festival.**

«Quest’anno il progetto è cresciuto tantissimo rispetto alla prima edizione. L’anno scorso avevamo organizzato un solo appuntamento finale, quasi come una scommessa. Stavolta invece siamo riusciti a costruire un percorso molto più grande e strutturato».

**Come nasce la manifestazione?**

«Nasce con l’idea di allenare l’inclusione. Volevamo creare un collegamento vero tra i bambini delle scuole e il mondo dei centri diurni. Sembra assurdo, ma tanti ragazzi non sanno nemmeno cosa sia un centro diurno».

**Quest’anno avete coinvolto anche le scuole dell’infanzia.**

«Sì, volevamo che si iniziasse a parlare di inclusione fin dalla materna. Era importante che una delle quattro tappe fosse a Breo, perché quest’anno il progetto ha proprio a Mondovì il suo cuore pulsante».

**I ragazzi hanno scritto 23 canzoni inedite: soddisfatto?**

«Sono usciti testi di una profondità impressionante. Proprio per questo abbiamo deciso di stampare il primo almanacco del festival con dentro tutti i testi delle canzoni».

**Che valore ha un’esperienza del genere per i ragazzi coinvolti?**

«Enorme. Solo poter regalare un’esperienza così a ragazzi con disabilità è qualcosa di bellissimo. I centri diurni non vedono l’ora di uscire dalla routine e sentirsi protagonisti. Ma fa bene anche ai bambini delle scuole, alle famiglie, agli insegnanti. È un percorso che davvero aiuta tutti a guardare l’altro in modo diverso».

Dettagli

Scritto da f.trax.

Categoria: [Langa](https://provinciagranda.it/zone/langa)

Pubblicato: 29 Maggio 2026

[ Articolo precedente: A Rocca Cigliè la commedia ambientata nella sua vecchia stazione Prec ](https://provinciagranda.it/zone/langa/a-rocca-ciglie-la-commedia-ambientata-nella-sua-vecchia-stazione) [ Articolo successivo: Confraternite enogastronomiche da tutta Italia a Carrù Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/langa/confraternite-enogastronomiche-da-tutta-italia-a-carru-2)
