---
title: 'I quadri di Alfonso Cappa per l’oratorio: mostra benefica a Dogliani'
description: 'Provincia Granda: notizie locali, approfondimenti, cronaca e attualità da Mondovì e dalla provincia di Cuneo. Leggi le ultime news, sfoglia le edizioni digitali e accedi ai contenuti premium.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/langa/i-quadri-di-alfonso-cappa-per-loratorio-mostra-benefica-a-dogliani'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![](https://provinciagranda.it/images/2026_10_07/Alfonso-Cappa-2.jpg)

Sarà destinato ai lavori di ristrutturazione dell’Oratorio Parrocchiale dedicato a Don Giovanni Conterno. È questa la finalità benefica della vendita dei quadri protagonisti della mostra “I colori del mio cammino”. Promossa dagli Amici del Museo Giuseppe Gabetti per ricordare Alfonso Cappa, artista doglianese, scomparso prematuramente nel 2015 a soli 50 anni, l’esposizione sarà inaugurata sabato 10 ottobre alle 17 nei locali del Museo Civico Storico Archeologico Giuseppe Gabetti, al 1° piano del Palazzo Comunale.

Le opere, acquistabili durante il periodo dell’esposizione, resteranno in mostra fino all’8 novembre. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del fratello Emilio Cappa, che ha scelto di destinare i dipinti alla raccolta fondi. «Abbiamo voluto ricordare Alfonso attraverso una selezione delle sue opere e, allo stesso tempo, sostenere un intervento importante per la comunità», spiegano gli Amici del Museo, sottolineando il legame dell’artista con don Giovanni Conterno, di cui Alfonso era un grande estimatore e con il quale condivideva l’amore per la montagna e per l’arte.

Cappa è stato un artista poliedrico, interessato alla pittura, alla poesia e alla musica, oltre che grande camminatore e attento osservatore della natura. La pittura lo aveva accompagnato per tutta la vita come strumento per esprimere sentimenti ed emozioni. La mostra vuole così riportare le sue opere a contatto con il pubblico e trasformare il ricordo dell’artista in un aiuto concreto per il recupero dell’oratorio. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30. Per informazioni: 349/7342271 - 349/2973095.

Dettagli

Scritto da f.trax.

Categoria: [Langa](https://provinciagranda.it/zone/langa)

Pubblicato: 10 Ottobre 2026

[ Articolo precedente: Farigliano: domani "Ghita!" porta in piazza i giochi di una volta Prec ](https://provinciagranda.it/zone/langa/farigliano-domani-ghita-porta-in-piazza-i-giochi-di-una-volta) [ Articolo successivo: Alba, incendio in un capannone abbandonato, 40 vigili del fuoco al lavoro Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/langa/alba-incendio-in-un-capannone-abbandonato-40-vigili-del-fuoco-al-lavoro)
