---
title: 'Roaschia in lutto per la vicesindaco Graziella Viale'
description: 'Provincia Granda: notizie locali, approfondimenti, cronaca e attualità da Mondovì e dalla provincia di Cuneo. Leggi le ultime news, sfoglia le edizioni digitali e accedi ai contenuti premium.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/cuneese/roaschia-in-lutto-per-la-vicesindaco-graziella-viale'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![](https://provinciagranda.it/images/graziealla_viale.jpg)

Fino all’ultimo Graziella Viale ha continuato a occuparsi della sua Roaschia. Ancora il giorno prima della morte aveva partecipato online alla Giunta comunale. Un ultimo impegno per quel paese al quale aveva dedicato una parte importante della propria vita. Vicesindaca, 70 anni compiuti ad aprile, Viale aveva scoperto in primavera di avere un tumore, prima della candidatura alle elezioni comunali. Aveva deciso di affrontare la malattia senza rinunciare all’impegno amministrativo. «Non era rassegnata. Ha servito Roaschia sino all’ultimo giorno», ricorda il sindaco Maurizio Paoletti. Era nata a Gamalero, nell’Alessandrino, ma era cresciuta e aveva sempre vissuto a Roaschia. Per oltre 41 anni aveva lavorato in fabbrica. Non era sposata e non aveva figli. Amministratrice di lungo corso, era stata più volte vicesindaca e dal 2021 sedeva anche in Consiglio provinciale. Rappresentava inoltre Roaschia nell’Unione Montana Alpi del Mare, della quale il 31 luglio era stata eletta presidente del Consiglio. Ma nel suo paese Viale era soprattutto una presenza quotidiana. Aiutava gli anziani, li accompagnava alle visite mediche, in ospedale o alla posta ed era vicina alla parrocchia. «Ha aiutato tanta gente, aveva una generosità incredibile. Lei era in paese più del sindaco», racconta Paoletti. I due si erano conosciuti circa vent’anni fa nell’ambito della Comunità montana e da allora era nata una lunga amicizia. «Sono onorato della sua amicizia e di averla avuta come vicesindaca – dice Paoletti –. La sua era veramente una politica al servizio della comunità». I funerali saranno celebrati sabato pomeriggio.

Dettagli

Scritto da zaira

Categoria: [Cuneese](https://provinciagranda.it/zone/cuneese)

Pubblicato: 03 Settembre 2026

[ Articolo precedente: Lupi, risarcimenti al 100%: in campo il monregalese Bongioanni Prec ](https://provinciagranda.it/zone/cuneese/lupi-risarcimenti-al-100-in-campo-il-monregalese-bongioanni) [ Articolo successivo: Confagricoltura Cuneo: “Stop alle carni dal Brasile, una buona notizia” Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/cuneese/confagricoltura-cuneo-stop-alle-carni-dal-brasile-una-buona-notizia)
