---
title: 'Incendi boschivi: domani cessa lo stato di massima pericolosità'
description: 'Provincia Granda: notizie locali, approfondimenti, cronaca e attualità da Mondovì e dalla provincia di Cuneo. Leggi le ultime news, sfoglia le edizioni digitali e accedi ai contenuti premium.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/cuneese/incendi-boschivi-domani-cessa-lo-stato-di-massima-pericolosita'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![](https://provinciagranda.it/images/2026_09_09/Incendi-boschivi.jpg)

Da domani, venerdì 11 settembre, terminerà in tutto il Piemonte lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, in vigore dall’8 luglio. La decisione della Regione arriva dopo le valutazioni del Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte e del Settore Protezione civile, che hanno rilevato il venir meno delle condizioni di rischio che avevano portato all’adozione del provvedimento. Con la cessazione dello stato di massima pericolosità decadono anche gli specifici divieti previsti dalla normativa regionale per questa fase di rischio. Tra questi, quelli riguardanti l’accensione di fuochi e di fuochi pirotecnici entro cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi. «Il miglioramento delle condizioni sul territorio regionale ci consente di chiudere lo stato di massima pericolosità e di superare le particolari restrizioni che erano state introdotte per tutelare il nostro patrimonio boschivo e la sicurezza delle persone», spiega l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi.

La fine delle restrizioni specifiche è particolarmente significativa anche per i Comuni e le comunità impegnati nell’organizzazione di feste e manifestazioni nelle prossime settimane. «La cessazione dello stato di massima pericolosità consente il venir meno degli specifici divieti legati a questa fase, compreso quello relativo ai fuochi pirotecnici nelle aree interessate dalla normativa», aggiunge Gabusi. Resta comunque necessario mantenere prudenza e attenzione.

La Regione ricorda infatti che la cessazione dello stato di massima pericolosità non esclude il rispetto delle altre disposizioni e prescrizioni vigenti e che ogni iniziativa dovrà essere svolta adottando comportamenti responsabili.

Dettagli

Scritto da f.trax.

Categoria: [Cuneese](https://provinciagranda.it/zone/cuneese)

Pubblicato: 10 Settembre 2026

[ Articolo precedente: Stasera a Chiusa Pesio la commedia dialettale “Pium-se ‘n cafè!” Prec ](https://provinciagranda.it/zone/cuneese/stasera-a-chiusa-pesio-la-commedia-dialettale-pium-se-n-cafe) [ Articolo successivo: Posticipata la riapertura dell’ufficio postale di Peveragno Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/cuneese/posticipata-la-riapertura-dellufficio-postale-di-peveragno)
