---
title: 'Cuneo al centro dell’odontoiatria'
description: 'Provincia Granda: notizie locali, approfondimenti, cronaca e attualità da Mondovì e dalla provincia di Cuneo. Leggi le ultime news, sfoglia le edizioni digitali e accedi ai contenuti premium.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/zone/cuneese/cuneo-al-centro-dellodontoiatria'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![](https://provinciagranda.it/images/2026_05_06/Odontoiatri-gruppo_full.webp)

Grande partecipazione e unanime consenso per la giornata congressuale gratuita dedicata alla chirurgia estrattiva del terzo molare, svoltasi sabato 9 maggio a Cuneo. L’evento, nato dalla sinergia tra ANDI Cuneo e l’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, ha trasformato la città in un importante polo di aggiornamento scientifico. La platea, estremamente eterogenea, ha visto la partecipazione non solo di odontoiatri e chirurghi maxillo-facciali, ma anche di specializzandi, igienisti dentali (con patrocinio dell’ordine TSRM-PSTRP) e ASO (Assistenti di Studio Odontoiatrico), a dimostrazione di quanto il tema sia trasversale e fondamentale per l’intero team odontoiatrico.

![Odontoiatri sala](https://provinciagranda.it/images/2026_05_06/Odontoiatri-sala.jpeg)

Il successo dell'iniziativa risiede nella collaborazione tra il mondo della libera professione e la struttura ospedaliera pubblica. Un connubio che ha permesso di affrontare il tema dell'estrazione dei "denti del giudizio" non solo sotto il profilo tecnico-chirurgico, ma anche attraverso l’analisi dei protocolli di sicurezza e delle più recenti linee guida nazionali ed internazionali. "L'enorme affluenza e l’interesse suscitato confermano quanto la formazione continua sia il pilastro della nostra professione" – hanno commentato gli organizzatori – "L’obiettivo era fornire chiarezza su una pratica quotidiana ma complessa, e la risposta del territorio è stata straordinaria". Con quasi 400 partecipanti, l’evento dal titolo: **“Il terzo molare: estraiamolo, ma con giudizio”** si attesta come il più grande finora organizzato da ANDI Cuneo e uno dei più seguiti degli ultimi anni nella provincia, consolidando il ruolo di Cuneo come centro d'eccellenza per la formazione medica.

Dettagli

Scritto da Redazione

Categoria: [Cuneese](https://provinciagranda.it/zone/cuneese)

Pubblicato: 11 Maggio 2026

[ Articolo precedente: Nuove fioriere a Peveragno Prec ](https://provinciagranda.it/zone/cuneese/nuove-fioriere-a-peveragno) [ Articolo successivo: La professoressa chiusana Alice Marro coautrice del libro “Open Math” Avanti ](https://provinciagranda.it/zone/cuneese/la-professoressa-chiusana-alice-marro-coautrice-del-libro-open-math)
