---
title: 'Alessandria espugna il PalaManera: Mondovì Volley sconfitto 1-3'
description: 'Alessandria espugna il PalaManera battendo Mondovì 3-1. Le monregalesi lottano nei set due e quattro, ma le ospiti, solide e in fiducia, controllano il match. Colombano si infortuna nel finale, Adubea chiude il set decisivo e regala la vittoria ad Alessandria.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/sport/alessandria-espugna-il-palamanera-mondovi-volley-sconfitto-1-3'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

![PROVINCIA GRANDA - Mondovì Volley: Alice Munari prova a sfondare il muro di Alessandria - foto Cristiano Silvestri](https://provinciagranda.it/images/2026_03_18/Alice%20Munari%20prova%20a%20sfondare%20il%20muro%20di%20Alessandria%20-%20foto%20Cristiano%20Silvestri.jpeg)Alice Munari prova a sfondare il muro di Alessandria - foto Cristiano Silvestri

Il **Mondovì Volley** esce sconfitto dal PalaManera contro **Alessandria** con il punteggio di **1-3**, senza riuscire a conquistare punti in una gara complicata. Le monregalesi faticano a trovare continuità e lasciano l’iniziativa alle avversarie nei momenti decisivi dei set.

Per il match odierno **Basso** si affida a **Colombano** in cabina di regia e **Munari** opposto, centrali **Aliberti** e **Bergese** in banda **Bole** e **Bosso**, libero **Monaco**. **Napolitano** risponde con la diagonale **Balboni**/**Adubea**, al centro **Agazzi** e **Danaila** in posto-4 **Coveccia** e **Bovolo**, **Favero** libero.

Parte meglio Alessandria, che prova l’allungo iniziale (6-9), ma Mondovì risponde con Bole e torna subito in parità (9-9). Le ospiti spingono ancora con l’ace di Adubea (12-15) e costringono Basso al time-out, ma le monregalesi restano in partita. Con Munari al servizio arriva anche il sorpasso (19-18), prima di un nuovo break ospite che vale il 19-21. Nel finale le rossoblù restano agganciate fino al 22-23 e trovando il pari con il servizio di Aliberti, ma un errore di Bole chiude il set: 23-25 e 0-1.

Reazione immediata di Mondovì nel secondo set: le padrone di casa partono avanti 2-0 con Bosso in battuta e, dopo il momentaneo sorpasso ospite, tornano a condurre sul 7-5 sfruttando qualche imprecisione di Adubea. Napolitano chiama time-out, ma il break monregalese prosegue fino al 10-7. Con una Monaco solidissima in difesa, Mondovì prende definitivamente il controllo (14-10) costringendo ancora Alessandria a fermare il gioco. Le ospiti si spengono progressivamente e le “pumine” dilagano fino al 20-10, poi a chiudere il set è l’ace di Colombano: 25-16 e 1-1.

Parte forte Alessandria, che con Adubea al servizio scappa subito sul 2-6 costringendo Basso al time-out. Mondovì prova a restare in scia, ma le ospiti mantengono il vantaggio (8-10) e allungano ulteriormente approfittando anche di un calo di Bole: sul 10-15 arriva un nuovo stop monregalese. Al rientro le “pumine” reagiscono con un parziale di 3-0 (13-15), ma Alessandria ristabilisce subito le distanze sfruttando alcuni errori di Mondovì e vola sul 14-20. Il set si chiude sul 19-25, ancora con un errore di Bole, per l’1-2 ospite.

Alessandria parte forte anche nel quarto set con Bovolo e scappa subito 0-3, costringendo Basso al time-out. Le due squadre si fronteggiano punto a punto, ma le ospiti sembrano avere più energia e mantengono il vantaggio sull’8-12. Mondovì reagisce con Bergese e Agazzi a muro, mentre Balboni prova a spingere dalla battuta, ma Alessandria resiste fino al 14-18, costringendo Napolitano a fermare il gioco. Le monregalesi rientrano in partita con Bergese e Munari (19-20, poi 24-24), ma sul 20-23 un infortunio costringe Colombano a lasciare il campo. Nonostante la lotta ai vantaggi, è Adubea a chiudere il set 24-26, consegnando la vittoria ad Alessandria per 1-3.

Si tornerà in campo sabato **28 marzo**, quando il **Mondovì Volley** sarà impegnato in trasferta contro la capolista **Vigevano** per l’ottava giornata di ritorno. Una sfida di alta classifica per le “pumine”, chiamate a una reazione importante per ritrovare ritmo e fiducia, contro un’avversaria di grande valore che rappresenterà un banco di prova significativo.

Mondovì Volley-Alessandria 1-3

(23-25, 25-16, 19-25, 24-26)

MONDOVÌ: Colombano, Muari; Aliberti, Bergese; Bole, Bosso; Monaco (L), Fissore, Sclavo, Imarisio; n.e.: Sangoi, Picchiotti. All.: Basso-Danna.

ALESSANDRIA: Balboni, Adubea; Agazzi, Danaila; Coveccia, Bovolo; Favero (L), Manni, Marku, Gennari, Filippini, Trombin; n.e.: Bisio. All.: Napolitano-Boschini.

ARBITRI: Argirò-Di Gaetano

SERIE B1/F – GIRONE A – SETTIMA RITORNO: Palau-Vigevano 3-1, Vila Cortese-Cagliari 3-0, Cogne Aosta-Chieri 3-1, Garlasco-Parella, **Mondovì Volley-Alessandria 1-3**, Cus Torino-Bellusco, Volpiano-Novara. PROSSIMO TURNO – OTTAVA – (sab.h.16): Cagliari-Chieri, Novara-Palau; Alessandria-Garlasco, **Vigevano-Mondovì Volley** (h.18); Parella-Villa Cortese, Volpiano-Cus Torino, Bellusco-Cogne Aosta

Dettagli

Scritto da oss

Categoria: [Sport](https://provinciagranda.it/sport)

Pubblicato: 21 Marzo 2026

[ Articolo precedente: Mondovì Volley-Alessandria 1-3 - Coach Basso: "Ci è mancata precisione, ma buona gara" - VIDEO Prec ](https://provinciagranda.it/sport/mondovi-volley-alessandria-1-3-coach-basso-ci-e-mancata-precisione-ma-buona-gara-video) [ Articolo successivo: Volley B/M: Vbc Mondovì, sconfitta in quattro set a Caronno Avanti ](https://provinciagranda.it/sport/volley-b-m-vbc-mondovi-sconfitta-in-quattro-set-a-caronno)
