---
title: 'Risotto al Barolo'
description: 'Provincia Granda: notizie locali, approfondimenti, cronaca e attualità da Mondovì e dalla provincia di Cuneo. Leggi le ultime news, sfoglia le edizioni digitali e accedi ai contenuti premium.'
lang: it-IT
canonical_url: 'https://provinciagranda.it/rubriche/buongustai/risotto-al-barolo'
---

Strumenti di accessibilità

- Inverti colori
- Monocromatico
- Contrasto scuro
- Contrasto chiaro
- Bassa saturazione
- Alta saturazione
- Evidenzia link
- Evidenzia titoli
- Lettore vocale
- Modalità lettura
- Ridimensionamento contenuto 100%
- Dimensione del carattere 100%
- Altezza della linea 100%
- Spaziatura delle lettere 100%

Ingredienti

Riso Carnaroli 320g, Barolo 200g, Brodo 1l, Olio d'oliva 30g, Burro 20 g, Grana Padano grattugiato 30 g, Sale fino q.b.

Preparazione

In una padella larga e dai bordi fate scaldare l'olio, aggiungete il riso e fatelo imbiondire, quindi versate nella padella i 2/3 del Barolo e fate asciugare. Continuate la cottura del riso con il brodo e mescolate in modo che il riso non si attacchi. Quando il riso è quasi pronto aggiungete la rimanenza del Barolo. Prima di togliere dal fuoco e servire unite la noce di burro e il grana padano.

Dettagli

Scritto da Redazione

Categoria: [Buongustai](https://provinciagranda.it/rubriche/buongustai)

Pubblicato: 20 Febbraio 2026

[ Articolo precedente: Verdure al forno Prec ](https://provinciagranda.it/rubriche/buongustai/contorniverdure-al-forno) [ Articolo successivo: Gnocchi di patate Avanti ](https://provinciagranda.it/rubriche/buongustai/gnocchi-di-patate)
