Cerca
Monregalese
2019-08-16
condividi
A Vicoforte primo evento culturale nella restaurata cappella di San Rocco
Proagoniste le poesie di Gabriella Mongardi

VICOFORTE - Succederà qualcosa di speciale, a Vicoforte, per San Rocco. Venerdì 16 agosto, alle ore 17, per la prima volta dopo la conclusione dei restauri verrà celebrata la Messa all’interno della cappella dedicata al Santo. Sorge lungo la strada omonima che collega il Santuario alla parte alta del paese.

Oltre il sacro c’è anche il profano: la cappella oltre che luogo di culto vuole essere luogo di cultura, e in questo senso si è voluto dare allo spazio un nome particolare e significativo: “La linea di minor resistenza”. Si ospiterà il primo appuntamento, che vede protagonista la monregalese Gabriella Mongardi. Insegnante, presidente degli Amici dell’Academia Montis Regalis, ma soprattutto, in questa sede, fine poetessa, leggerà alcune poesie tratte dalla sua ultima raccolta, Silvae, uscita nel 2019 per i tipi di Giuliano Ladolfi. La lettura sarà scandita da intermezzi musicali scelti ed eseguiti da Jacopo Fioretti, di appena 10 anni, che studia il violino e il violoncello da un paio d'anni con brillanti risultati e che ha partecipato con grande entusiasmo e profitto ai corsi musicali organizzati dal Festival dei Saraceni a Pamparato.

A celebrare la Messa sarà invece Don Beppe Bongiovanni, cancelliere della Diocesi e parroco della parrocchia di San Donato a Mondovì Piazza. Don Beppe ha subito preso sotto le sue ali questa cappella tornata a nuova vita, di cui conosce profondamente la storia dalle sue origini seicentesche ad oggi.

 

 

vicoforte san rocco evento culturale poesie
Mondovì
2019-08-15
condividi
Nella foto: Paolo Ruffini
A Ferragosto si ride a Mondovicino con il MOV Summer Festival
Spettacolo con i comici di Colorado

MONDOVì - Si chiude oggi, giorno di Ferragosto, con una serata all’insegna del divertimento e delle risate, il MOV Summer Festival, la prima rassegna live del Mondovicino Outlet Village che ha animato le serate di luglio e agosto con cabaret dal vivo e concerti live.

Grandi comici, della trasmissione televisiva “Colorado”, saliranno sul palco giovedì 15 agosto, in serata: da Paolo Ruffini ai i PanPers, da Elena Morali a Gianluca Scintilla Fubelli fino a Claudia Campolongo.

E anche per questo giovedì i negozi e punti food rimarranno aperti oltre il normale orario (ore 23) per dare a tutti i visitatori la possibilità di cenare anche post evento e proseguire lo shopping fino a tarda sera.

comici colorado mov festival mondovicino mondovì
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
SOCIAL
IL FONDO
La vicenda del carabiniere ucciso a Roma è grave, pesante, importante e si rischia un corto circuito dei ragionamenti se non ci si attiene p...