Cerca
Mondovì
2019-12-02
condividi
Mondovì, alla conferenza della 'Dante Alighieri' l'ospite d'onore è Gian Luigi Beccaria
Martedì 3 dicembre, alle 15,30, nella Sala Scimè

MONDOVI’ – Dopo il successo della conferenza di Ermanno Malaspina, della Pontificia academia latinitatis su “L’argomento della culla” nell’etica ellenistica, martedì 3 dicembre, alle 15.30, nella “Sala Scimè”, si terrà l'incontro con il noto linguista Gian Luigi Beccaria, dell’Università di Torino. Il tema scelto dalla Società Dante Alighieri (Comitato di Mondovì è presieduto da Paolo Lamberti): “Il desiderio e il mestiere di scrivere”. Per Mondovì si tratta di un ritorno del docente poiché ha compiuto gli studi a Mondovì prima di laurearsi in Glottologia a Torino. Tra i più noti linguisti italiani, professore Storia della lingua italiana all’Università di Torino e membro dell’Accademia della Crusca, dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademie delle Scienze di Torino, è autore di numerosi saggi sulla lingua e sulla letteratura italiana.

È stato anche un noto personaggio televisivo, perchè tra il 1985 ed il 1988 su Rai 1 e poi su Rai 3, ha partecipato, in qualità di giudice – arbitro e di commentatore al programma televisivo “Parola Mia” condotto da Luciano Rispoli. Beccaria ha diretto il Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica per Einaudi ed è autore di numerosi studi sulla lingua e la letteratura italiana (testimoniati da un gran numero di pubblicazioni, sui linguaggi in via di sparizione e di vari saggi divulgativi (Per difesa e per amore. La lingua italiana oggi, Tra le pieghe delle parole, Misticanze: parole del gusto, linguaggi del cibo, Mia lingua italiana).

Le conferenze sono  ad ingresso libero ed aperte a tutti. Sarà possibile iscriversi alla Società Dante Alighieri. Particolare invito è rivolto dal presidente Lamberti a docenti e studenti. Sarà rilasciato attestato di frequenza.

 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
SOCIAL
IL FONDO
Il prossimo 12 dicembre sarà aperto a Vado Ligure il nuovo terminal container ribattezzato “Vado Gateway”. È destinato a ...