Cerca
Ceva
2019-10-13
condividi
Il Consiglio comunale ha approvato l’intervento “per la riqualificazione dell'area urbana degradata
Ceva: in via Consolata un nuovo supermercato

CEVA – Venerdì il Consiglio comunale di Ceva ha approvato l’intervento “per la riqualificazione di area urbana degradata in via Consolata”. L’atto rientra nell’iter autorizzativo del progetto che prevede, nel terreno dove oggi sorge il magazzino edile della ditta “Dardanelli”, la realizzazione di tre fabbricati, uno dei quali ospiterà un nuovo supermercato.

“Dopo la legge Bersani del 2006, il potere dei Comuni di regolamentare gli insediamenti commerciali non esiste più – ha precisato il sindaco Vincenzo Bezzone, rispondendo ai rilievi dell’opposizione -. E in questo caso ci è stato chiesto solo di rimodulare la sagoma esistente. Non è previsto aumento del volume e non cambia la destinazione d’uso, commerciale”.

La proposta prevede un fabbricato di 100 metri quadri e, al di là del Bovina, due esercizi commerciali, di 1500 e 1250 metri quadri, di cui uno con finalità alimentari.

“Nelle casse comunali entreranno gli oneri di urbanizzazione, circa 200.000 euro. I costruttori realizzeranno un’area verde attrezzata e metteranno in sicurezza il rio Bovina. Ed abbiamo chiesto che la forza lavoro, circa 20 dipendenti, sia interamente locale”, ha specificato il sindaco.

“Quando un privato decide di investire sul territorio è difficile essere contrari, in particolar modo se prevede la riqualificazione di un’area altrimenti destinata all’abbandono - commenta il direttivo Ascom Ceva -. L’apertura di un nuovo supermercato non può che destare preoccupazione per i commercianti. Le attività cebane hanno l’esigenza di essere maggiormente tutelate. Allo stesso tempo i commercianti cebani hanno dimostrato di saper offrire prodotti e servizi che la grossa distribuzione non è in grado di dare.Bisogna anche tenere conto dei nuovi posti di lavoro, che potrebbero trattenere qualche giovane famiglia a Ceva, che magari in futuro sarà cliente dei nostri negozi”.

 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
SOCIAL
IL FONDO
La caduta del muro di Berlino è uno di quei momenti della storia in cui ognuno ricorda dove fosse quando accadeva. Come per il crollo delle ...