Cerca
Langa
2019-10-09
condividi
Domani (giovedì) la Presidente del Senato Casellati inaugura a Carrù la Sala Einaudi
All’interno del museo importanti documenti storici - Il programma della visita

CARRÙ - Domani, giovedì 10 ottobre, è il grande giorno a Carrù. In occasione del centenario della nomina a Senatore di Luigi Einaudi, primo Presidente eletto della nostra Repubblica, la seconda carica dello Stato Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà in visita nella porta della Langa. Su invito del sindaco Stefania Ieriti, inaugurerà la “Sala Einaudi”, che ripercorre la storia del paese.

 

Il programma della visita

La presidente del Senato Casellati è attesa in località La Nicoletta (in strada Trinità), alle ore 15. Saranno presenti - oltre al primo cittadino e l’amministrazione comunale carrucese - le autorità militari, religiose e civili. Prima di raggiungere il Municipio, per un breve incontro privato con l’amministrazione cittadina, il presidente del Senato Casellati, deporrà una corona ai piedi della lapide posizionata su quella che fu la casa di Luigi Einaudi. Seguirà un convegno - nei locali del Municipio e non aperto al pubblico - dal titolo “Luigi Einaudi, da Palazzo Madama al Quirinale: cento anni dalla nomina a Senatore”. Interverranno, dopo l’introduzione del primo cittadino Stefania Ieriti, l’avvocato Alessio Ghisolfi (presidente del premio nazionale Difesa Consumatori) e Paolo Giovanni Demarchi Albengo (presidente del tribunale di Cuneo). «Con la visita del Presidente del Senato - sottolinea l’avvocato Ghisolfi, consulente Giuridico e Diplomatico in organo della Presidenza del Senato - prosegue un percorso istituzionale inaugurato due anni fa con il predecessore Pietro Grasso che fa di Carrù una piccola capitale di pensiero politico e giuridico, ingredienti da sempre alleati alla crescita economica del territorio grazie ad una costante e concreta disponibilità del sindaco Stefania Ieriti». Al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, proprio in occasione dell’anniversario einaudiano, sarà consegnato il “Premio Einaudi”, nonché il Premio Difesa Consumatori 2019 in passato conferito a Beppe Ghisolfi per ABI ed al campione del mondo Alessandro Del Piero per il made in Italy.

 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
visita presidente senato carrù sala einaudi
SOCIAL
IL FONDO
C’era una persona a me cara che diceva: «Non vado più a votare alle politiche fino a quando non diminuiscono il numero di parlam...