Cerca
Monregalese
2019-09-27
condividi
Acque Lurisia alla Coca Cola

I sindacati: «Rispettate gli accordi interni»

Incontro in Confindustria, le richieste di Cisl e Cgil

ROCCAFORTE MONDOVÌ – Vendita della Lurisia alla Coca Cola, proseguono gli incontri. Dopo il confronto pubblico al Palaterme di giovedì sera (di cui riportiamo qui: http://www.provinciagranda.it/dettaglio.php?id=6587), Alessandro Invernizzi e gli altri dirigenti della Lurisia Acque Minerali hanno incontrato, venerdì mattina, in Confindustria, le forze sindacali provinciali di Flai Cgil, Fai Cisl e Rsu di stabilimento.

Il percorso burocratico del passaggio di proprietà avrà il suo closing (la chiusura definitiva degli accordi e dei contratti) entro la fine dell’anno, ma già tra giovedì sera e venerdì mattina sarebbero state date le dovute rassicurazioni occupazionali e di prospettiva.

«È stato evidenziato – scrivono i sindacati in una nota - come Lurisia avesse necessità di appoggiarsi ad un grande gruppo per continuare a crescere. Questo il motivo principale che ha spinto l’attuale proprietà a vendere l’azienda».

Nel corso della riunione si è entrato nel merito del possibile futuro dell’azienda. «Lurisia manterrà la propria ragione sociale e le proprie caratteristiche di italianità e di eccellenza che l’hanno contraddistinta in questi anni – proseguono i sindacalisti -. Un progetto che guarda al futuro, un’azienda legata al territorio che ragiona in modo più ampio e che intende continuare a rispondere alle sfide di sostenibilità ambientale ed etica».

OCCUPAZIONE

Le richieste delle forze sindacali: «Abbiamo chiesto all’attuale dirigenza di rispettare il mandato degli attuali accordi sindacali interni e di organizzare il più velocemente possibile una riunione con la dirigenza Coca Cola- La riunione odierna è stata una prima occasione in cui si è potuto cogliere e capire quante e quali potrebbero essere le opportunità future, sia dal punto di vista occupazionale e sia dal punto di vista industriale, ora si aspetta la riunione con la dirigenza Coca Cola per entrare nello specifico del piano industriale e più precisamente sulle strategie future». Lunedì 7 ottobre si svolgeranno le assemblee di stabilimento con tutti i lavoratori.

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Lurisia CocaCola Roccaforte Confindustria sindacati
SOCIAL
IL FONDO
C’era una persona a me cara che diceva: «Non vado più a votare alle politiche fino a quando non diminuiscono il numero di parlam...