Cerca
Mondovì
2019-09-11
condividi
 'Land Land Land': l’arte del collettivo Bastione

per l’inaugurazione dell’anno rotariano

La cerimonia al Museo della Ceramica

MONDOVI' - Sabato 7 settembre 2019 a Mondovì, è stata inaugurata la mostra “Land Land Land” organizzata dal Rotaract Club  Provincia Granda in collaborazione con il Comune di Mondovì e  il Museo della Ceramica e realizzata dal collettivo” Bastione”, gruppo di giovani artisti attratti dal bello e dalle sue numerose sfaccettature.

Il collettivo artistico nasce ad ottobre 2017 e s’insedia nel Bastione San Maurizio dei Giardini Reali di Torino riqualificando gli ambienti con atteggiamento consapevole rispetto al contesto e andando oltre le abituali prassi. Nell’estate di quest’anno 13 ragazzi appartenenti a questa realtà hanno trovato in Mondovì una nuova residenza artistica , iniziando una esperienza focalizzata sull’attivazione del tessuto urbano. Oltre alla mostra gli artisti hanno dato inizio al progetto con un invito speciale alla comunità offrendo ai bar della piazza  tazzine in ceramica uniche nel loro genere per un caffè artistico e di qualità.

Il presidente del Rotaract per l’anno 2019-2020. Maria Chiara Ferrua, ha sottolineato che l’inaugurazione è stata scelta  come evento di apertura dell’anno sociale per sottolineare la vicinanza del Club alla comunità e per offrire una possibilità alla sensibilità artistica dei 13 ragazzi del “Bastione”.

Il progetto è stato supportato dal comune di Mondovì e l’assessore Luca Olivieri  ha ringraziato gli artisti per aver fatto incontrare il sapere antico della ceramica con l’arte contemporanea ed ha espresso soddisfazione per essere riuscito a far convivere  il loro estro con le regole della burocrazia.

Per la direttrice del Museo della ceramica Christiana Fissore il mese trascorso con gli artisti è stato un periodo di grande fermento, pieno di entusiasmo e di sensibilità perché  l’arte è percepita da loro come frutto di scambio tra artista e pubblico.

La mostra sarà visitabile per tutto il mese  nel Museo della Ceramica e nel  vicino Palazzo di Città.

Rotaract Mondovì Cuneo
SOCIAL
IL FONDO
Sono tra gli italiani fortunati che hanno potuto godere di un breve periodo di vacanza. Sono stato all’estero e ho parlato c...