Cerca
Mondovì
2019-08-15
condividi
Il taglio del nastro della MAA 2019
Inaugurata la Mostra dell'Artigianato Artistico 2019 a Mondovì Piazza
La 51esima edizione nel ricordo di Roberto Masante e sotto il segno del 'tempo'

Il ricordo di Roberto Masante ha caratterizzato l’apertura della 51esima Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì, a commemorarlo il presidente de La Funicolare Mattia Germone che ha ringraziato così gli Amici di Piazza che all’epoca ebbero un’idea rivoluzionaria, capace di attrarre turisti a Mondovì Piazza nel periodo di Ferragosto. «Grazie a Roberto ed ai suoi amici, qui con noi ci sono ancora Valter Cavallero e Teresio Sordo, possiamo ancora portare avanti una vera tradizione che è importante per la nostra Città: solo lo scorso anno la Funicolare ha registrato 23.000 passaggi nei giorni della Mostra, indice che è importante per tutto il Monregalese e per la Granda. Noi da sei anni abbiamo raccolto questa eredità pesante. A Masante, anima anche del Museo della Stampa, abbiamo dedicato il piatto della manifestazione».

Il piatto, creato dall’astigiana Letizia Veiluva, è stato scelto attraverso un concorso organizzato dalla libera Accademia d’arte Novalia del professor Daniele Cazzato e sarà venduto in 250 copie. Tutti i piatti in lizza però sono stati stampati e sono esposti nel Museo della Ceramica.

Il tema di quest’anno è il tempo. «Importante in questa epoca in cui andiamo tutti di corsa, pensare, ponderarne il valore e riflettere su questo è veramente significativo - ha detto sul palco il sindaco Adriano -. Giusto che avvenga a Mondovì, basti pensare alle arti figurative, alle meridiane che impreziosiscono la Città o alla Torre Civica che con la sua lancetta segna lo scorrere del tempo. È il simbolo della nostra Città ed anche della 51esima edizione. Un’idea vincente direi».

Questo ha portato anche al gemellaggio con Tovo San Giacomo, dove una storia partita da un orologio Bergallo spedito in Patagonia nel 1934 dai Missionari salesiani ha permesso di dar vita ad un museo dedicato: «L’abbiamo ritrovato ed abbiamo deciso di girarci un film, a cui è stato dedicato nell’ultimo numero di Famiglia Cristiana un servizio di tre pagina. Per questo abbiamo trovato come sponsor la Ecat, per cui abbiamo parlato con il signor Gallo e da lì è iniziata una bella collaborazione. Per noi è stato utile per far conoscere un angolo dell’altra Riviera attraverso un museo dedicato agli orologi», ha raccontato Luigi Barlocco vicesindaco del paese savonese.  

Tanti gli interventi delle autorità a sottolinearne l’importanza, dall’On. Enrico Costa che si è anche soffermato sui tempi della crisi di governo e delle scadenze più immediate, al presidente di Confcommercio Ferruccio Dardanello che ha sottolineato come la Mostra sia «una tradizione per dar valore a questa piazza, a questa piccola grande Italia che è quella che Realacci sta portando in giro con Symbola. Dobbiamo avere la consapevolezza di questo patrimonio, noi abbiamo la fortuna di esserci nati, abitarci e viverci. Questa vivacità serve per dare risposte a chi vive nella comunità monregalese». Sul palco anche il consigliere regionale Paolo Bongioanni («Da questo borgo si torna sempre con il sorriso, dobbiamo avere la capacità di creare sempre eventi per attirare turisti. Per questo è importante portare i grandi eventi a casa nostra, su questi bisogna investire»), il presidente dell’ATL Bernardi, quello di Ascom Mondovì Comino ed anche la Confartigianato rappresentata dal delegato di zona Paolo Manera e la Fondazione CRC con il vicepresidente Raviola.

Fino al 19 agosto un ricco programma cercherà di stupire i turisti che si recheranno a Mondovì Piazza: ottanta espositori, le “mostre nelle mostre”, eventi, concerti, laboratori e tanto altro. La Mostra resterà aperta nei seguenti orari fino a lunedì 19: giovedì 15 agosto 10-24; venerdì 14-24; sabato 10-24, domenica 10-24; lunedì 10-18. 

Sul sito www.artigianatomondovi.it tutte le informazioni relative.

fotogallery su http://www.provinciagranda.it/mediagallery.php?id=390

 

Mostra Artigianato Artistico Mondovì Piazza torri orologio tempo inaugurazione esposizione eventi artisti artigiani Funicolare Comune Camera Commercio Confartigianato Adriano gemellaggio Tovo Masante ricordo Amici Piazza
Articolo scritto da:
p.cam
SOCIAL
IL FONDO
Il prossimo 12 dicembre sarà aperto a Vado Ligure il nuovo terminal container ribattezzato “Vado Gateway”. È destinato a ...