Cerca
Mondovì
2019-08-09
condividi
I professori Porta e Spada
Francesco Porta con il 'Regina Margherita' in una serie su Netflix
Il monregalese protagonista in un caso di buona Sanità con la serie 'Diagnosis'

Il medico monregalese Francesco Porta sarà protagonista con una storia di buona sanità che sarà trasmessa nella serie televisiva americana “Diagnosis” su Netflix. Il pubblico statunitense potrà apprezzare il grande lavoro del reparto di Pediatria dell'ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino (diretto dal dottor Marco Spada) che ha curato il rarissimo caso di Angel, affetta da una malattia unica e mai diagnosticata prima, che durante numerosi ed inutili ricoveri in ospedali degli USA non mai aveva trovato la giusta diagnosi e l'adeguata cura prima di giungere nell'ospedale infantile torinese.

Venerdì 16 agosto il New York Times farà il suo debutto in una nuova serie chiamata "Diagnosis" su Netflix. Il trailer è stato appena rilasciato sul sito web. Sette episodi basati sulla storica rubrica dedicata ai misteri medici che la dottoressa Lisa Sanders cura per il New York Times Magazine.

Nella prima puntata il caso di Angel, infermiera di 22 anni, proveniente da Las Vegas, affetta da oltre nove anni da crisi muscolari “inspiegate”, che si presentano ogni 4-6 mesi, caratterizzate da severa difficoltà di deambulazione, astenia profonda, da concentrazioni ematiche estremamente elevate di cretina-chinasi (CPK), proteina che in caso di distruzione muscolare massiva non solo aumenta nel sangue ma può causare una insufficienza renale acuta. Una condizione molto grave quindi, che può mettere a rischio la vita del paziente, se non diagnosticata correttamente, e che ha determinato numerosi ricoveri della giovane in varie strutture ospedaliere negli USA, senza comunque mai essere arrivati ad una diagnosi.

Un caso "impossibile" che ha attratto l’attenzione di Marta Busso, giovane laureanda in Medicina presso l’Università di Torino, mentre stava ultimando la tesi con il dottor Marco Spada (Direttore di Pediatria e del Centro Regionale per le malattie metaboliche ereditarie, presso l’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino). Marta ha inviato al New York Times una ipotesi diagnostico-differenziale per risolvere il caso di Angel, molto apprezzata dallo staff della Scuola di Medicina della Yale University e dalla redazione del New York Times ed è stato quindi proposto alla giovane americana di provare a recarsi a Torino. Un anno fa Angel giunge all’ospedale Regina Margherita. In questa occasione il dottor Spada ed il suo collaboratore dottor Francesco Porta mettono in atto una specifica strategia diagnostica di tipo biochimico-genetico, che permette di individuare subito la causa della severa malattia muscolare dell'infermiera americana. Si tratta di una rarissima condizione genetica (difetto di carnitina-palitoil tranferasi di tipo II, ovvero difetto di CPT2) che determina un difetto della ossidazione degli acidi grassi nel tessuto muscolare, causando problemi ai muscoli, al cuore e spesso al fegato. La diagnosi che ha salvato Angel è stata fatta in meno di tre settimane.

«Questa è la soddisfazione maggiore - ha detto all’ANSA dottor Francesco Porta - Tutto è nato dalla curiosità di una nostra tesista e questo dimostra che la nostra scuola è eccellente. È una medicina molto complessa, a cui si avvicinano i ragazzi più motivati e bravi. Frequentando il nostro ambiente si respira un'aria che permette di orientarsi in un ginepraio di diagnostica di terzo livello estremamente complessa. Fare diagnosi difficili è il nostro lavoro quotidiano. Farlo davanti alle telecamere però non è semplice». E gli autori di Netflix hanno seguito i medici torinesi in ogni loro spostamento: «Un po' come Dr.House - conclude Porta - Con la differenza che, nella vita reale, i colpi di scena non sono programmati».

Sanità salute caso Netlfix Diagnosis pediatria Porta Francesco Spada Regina Margherita Torino Sanders serie TV New York Times USA
Articolo scritto da:
p.cam
SOCIAL
IL FONDO
La caduta del muro di Berlino è uno di quei momenti della storia in cui ognuno ricorda dove fosse quando accadeva. Come per il crollo delle ...