Cerca
2019-05-13
condividi
Mondovì – Hannover: gli studi sul turismo

di 21 giovani tedeschi utili al nostro territorio

Presentato in Comune il lavoro coordinato dalla scrittrice e docente Gabriel Kunkel

MONDOVI’ –Martedì mattina la Sala consiliare della Città di Mondovì ha ospitato i 21 ragazzi dell’Università di Hannover, che hanno presentato a sindaco, vicesindaco e attori del turismo locale (ATL e Ufficio Manifestazioni) i concept elaborati per la promozione turistica della Città di Mondovì. In particolare, i ragazzi hanno individuato nella cittadina monregalese un luogo del “buon vivere”, in cui i turisti, in special modo quelli provenienti dal Nord Europa, possono trovare relax e “ristoro spirituale”dallo stress della routine quotidiana. L’attenzione degli studenti si è incentrata sulla promozione di Mondovì come meta del “Turismo slow”, luogo perfetto per rifuggire il caos della metropoli e cittadina da scoprire sotto molti punti di vista: il paesaggio, l’enogastronomia, l’outdoor, la cultura. Ad accogliere i ragazzi, il sindaco della Città di Mondovì, Paolo Adriano, e il vicesindaco e assessore al Turismo, Luca Olivieri, che hanno dato loro il benvenuto, ringraziandoli per la preziosa attività svolta.

I ragazzi, accompagnati dalla professoressa di Comunicazione e Design, Gabriele Kunkel, sono in città dal 10 maggio. In Sala Consiglio hanno presentato alcuni concept per la valorizzazione del Monregalese (esito di una prima parte di lavoro svolta durante il semestre), dall’attivazione di account Instagram alla realizzazione di cartoline, video e mockumentary, per promuovere, in Germania, la città di Mondovì. L'esperienza sul territorio e le proposte da sviluppare saranno al centro di una pubblicazione che uscirà in autunno e con la quale i ragazzi diverranno “ambasciatori”del territorio monregalese in Germania.

Gabriel Kunkel, scrittrice, fotografa, creativa, è un’appassionata di Mondovì e delle sue colline. Ha scritto saggi, gialli e romanzi prendendo spunto dalle nostre zone. Dietro al progetto c’è il supporto dell’Associazione Culturale Italo Tedesca “Linus Cultura” di Mondovì che aveva già organizzato la mostra fotografica della Kunkel sui sapori del Piemonte. “E’ un evento che ci apre nuove prospettive – dice Lutz Ludemann, uno dei promotori – e che potrebbe aprire ad eventi congiunti promozionali per il turismo del Monregalese in Germania e non solo”.

 

Mondovì Hannover turismo
SOCIAL
IL FONDO
MONDOVI’– A fine marzo il sindaco di Mondovì Paolo Adriano emanò un’ordinanza che, in sostanza, vieta la vendita al...