Cerca
2019-04-11
condividi
Confcommercio Cuneo partner dei ‘Dialoghi Eula’
A Mondovì, in Confcommercio, il convegno

sul 'Premio Piemonte Innovazione' di Anci

Le 'migliori pratiche' delle amministrazioni che fanno leva sulle innovazioni per migliorare i territori

MONDOVI’ - Anche l’edizione 2019 dei ‘Dialoghi Eula’, il ‘festival della buona politica’, in programma venerdì  e sabato a Villanova Mondovì  si aprirà con un evento ‘fuori porta’. L’ormai tradizionale anteprima della kermesse villanovese, infatti, andrà in scena a Mondovì, in virtù della consolidata partnership con la sezione regionale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con Forum PA e, novità di quest’anno, con la Confcommercio di Cuneo. Inserito nell’ambito degli eventi legati alla terza edizione del premio Piemonte Innovazione, il convegno presso la sede dell’Ascom Monregalese, in piazza Roma, dalle 10,30, sarà rivolto ad una tematica che rappresenta un terreno comune per pubblica amministrazione ed imprese private: l’innovazione come leva per il recupero e la valorizzazione dei centri urbani. L’incontro, ad ingresso libero, è destinato in particolare agli amministratori ed agli imprenditori nell’ambito del commercio e dei servizi, e metterà in evidenza le ‘best practice’ che amministrazioni comunali particolarmente virtuose hanno realizzato nei rispettivi territori di appartenenza, a partire dall’esperienza di Barbara Manfredini, assessore alla Città Vivibile ed alla Rigenerazione urbana del Comune di Cremona, e di Andrea Manconi, assessore alle Politiche di promozione del territorio, Attività culturali, Turismo ed Associazioni, Sviluppo industriale del Comune di Millesimo (Savona). Tra i relatori ancheLorenzo Franchini (Enel), Roberto Bellocchio (Consorzio per il Sistema Informativo del Piemonte) e Cristina Vajani (Gestori Servizi Elettrici), che illustreranno piani di attuazione e proposte concrete per opportunità di investimenti pubblici e privati. Il tutto introdotto ed accompagnato dagli interventi di Alberto Avetta, presidente di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo, e Carlo Comino, presidente dell’Ascom Monregalese. I diversi tavoli saranno moderati dalla giornalista Simona D’Alessio (Italia Oggi).

«L'innovazione - evidenzia Carlo Comino, presidente dell’Ascom Monregalese -non solo è utile alle attività commerciali, ma può portare nuove famiglie a scegliere di vivere nel centro storico, tornando a presidiare e rivitalizzare le nostre città». Il lancio ufficiale della terza edizione del premio Piemonte Innovazione si è svolto nelle scorse settimane presso la prestigiosa cornice dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, al 31° piano del grattacielo di corso Inghilterra a Torino. L’iniziativa, promossa da ANCI Piemonte e Forum PA, rappresenta un’esperienza unica nel suo genere a livello nazionale. Rivolto a Comuni, Unioni, Province ed Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, il premio intende raccogliere e valorizzare i progetti che promuovono il miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’erogazione dei servizi pubblici a cittadini e imprese, il benessere e lo sviluppo delle comunità.

In palio, oltre 20 mila euro in denaro e altrettanti in servizi destinati agli Enti locali piemontesi. Le candidature dovranno pervenire entro il 17 maggio 2019 (tutte le info sul sito dedicato: www.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione), mentre la premiazione ufficiale avrà luogo nel mese di giugno a Roma.

 

Piemonte Innovazione Mondovì Anci
SOCIAL
IL FONDO
Sarà che abbiamo invitato, mercoledì sera (3 luglio), alla prima dei “Doi pass 2019”in cui la band “Note & News...