Cerca
Mondovì
2019-04-11
condividi
Nelle foto, la prima promozione in A2 con il presidente Manera festeggiato dai giocatori e il ct della Nazionale Chicco Blengini
Amarcord ed attualità: 150 anni di 'Provincia granda' e 35 dalla prima promozione del Vbc in A2 maschile di volley
Mondovì, informazione e sport:

due compleanni, due storie di ieri e di oggi

Venerdì 12 aprile, al Palazzo di Città di Mondovì – Se ne parlerà con Chicco Blengini, commissario tecnico della Nazionale Italiana e con tanti ospiti della pallavolo.

MONDOVÌ – «La promozione dell’All Leasing in A-2 è un fenomeno tecnico ed umano notevole, ottenuto da una squadra fatta in casa con tanti sacrifici e per puro amore dello sport». La frase è di Nino Manera, pronunciata nell’aprile del 1984, subito dopo il passaggio storico alla A2 di pallavolo della squadra di Mondovì. Un risultato ottenuto con una settimana di anticipo sulla chiusura stagionale, in un girone difficile, onorato da squadre forti ed esperte, come la Sav Bergamo, la Sa.Fa. Torino ed il Lasalliano. Facile, a Mondovì, pensare a due compleanni che nel 2019 coincidono: i 35 anni della promozione del Vbc Mondovì e i 150 del giornale “Provincia granda”, da sempre legato alla società di pallavolo. Il volley monregalese che ha fatto la storia di questo splendido sport nella “Granda”e continua ad entusiasmare nei playoff di A2 maschile ed uno dei giornali di informazione “più antichi”d’Italia (fondato nel 1869), ancora vivo e presente nella pubblicazione settimanale dell’edizione cartacea e attraverso gli strumenti più moderni a disposizione dei media.

Venerdì 12 aprile, al Palazzo di Città, in piazza Maggiore, alle 18, il mondo della pallavolo monregalese e quello del giornalismo locale si uniranno nel primo di una serie di eventi pensati dal giornale. Sarà soprattutto nel nome del “presidentissimo”Nino Manera, dirigente sportivo che festeggiò la prima promozione e al quale è intitolato via e palasport cittadino e storico direttore di “Provincia granda”. Aneddoti, ricordi, storie inedite con atleti, allenatori e dirigenti di quelle annate storiche, ma non solo. L’oggi sarà rappresentato dalla squadra di vertice del campionato 2018/2019 (la Synergy Arapi F.lli Mondovì) e da un ospite d’eccezione, Gianlorenzo “Chicco”Blengini, commissario tecnico della Nazionale Italiana (originario di Vicoforte) ed altri ospiti del volley nazionale di ieri e di oggi. Una mostra di fotografie, articoli e “pezzi di storia”di epoche diverse (da venerdì 12 a domenica 14 aprile) faranno da cornice all’evento.

BREVI CENNI DI STORIA SPORTIVA

Nel 1983 il Vbc Mondovì, con lo sponsor All Leasing, inizia la stagione con la sola speranza di conquistare la salvezza. Raggiunta la poule promozione, la squadra esplode nella seconda parte del campionato ottenendo una clamorosa, storica ed inattesa promozione in A2 con un team totalmente "fatto in casa" e composto da soli giocatori monregalesi.

Stagione 2014/2015: il Vbc Mondovì approda ai play off promozione di serie B e riconquista la storica finale promozione contro Aversa. La vittoria al PalaManera, di fronte al sold-out di pubblico, bissata sette giorni dopo in terra campana, consegna alla squadra monregalese il ritorno in serie A dopo 28 anni.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Piero Dardanello”.

Vbc Mondovì compleanno Blengini
SOCIAL
IL FONDO
E' stata una settimana importante per il nostro giornale. Abbiamo avviato gli eventi pensati per i 150 anni di “Provincia granda”e l&rs...