Cerca
2019-02-07
condividi
Coppa del Mondo snowboard in Canada, doppio podio per gli atleti di 'Discesa Liberi':
Sono Jacopo Luchini (secondo) e Paolo Priolo (terzo)

Storico doppio podio nella Coppa del Mondo di parasnowboard ( atleti disabili) a Big White, in Canada. Per la prima volta in assoluto, la gara di cross vedeva scendere quattro atleti in contemporanea, proprio come avviene nelle competizioni Fis e olimpiche, e l’Italia ha voluto subito lasciare il segno.

Dietro al trionfatore francese Maxime Montaggioni, infatti, Jacopo Luchini è salito sul secondo gradino del podio, mentre Paolo Priolo sul terzo. Se il rider toscano è ormai abituato a certi risultati, per il piemontese si tratta di una primizia. «Sono felicissimo per il primo podio in carriera, finalmente è arrivato - esordisce Priolo -. Poi bello essere lassù con Jacopo, davvero emozionante. Dopo i Giochi di PyeongChang ho svoltato, cambiando il mio approccio alla gara e credendoci sin da inizio stagione. Nonostante un po’ di acciacchi per l’influenza, ho dato tutto. Adesso c’è già voglia di replicare giovedì e spero di recuperare ancora più energie».

Paolo fu vittima di un incidente motociclistico a 18 anni, dove perse l’uso del braccio destro. Sconforto e tristezza furono sconfitti dalla forza d’animo ed oggi è un atleta di punta della Nazionale Paralimpica di Snowboard.  Paolo Priolo quando non corre con i colori Nazionali corre per DiscesaLiberi Team, la oramai famosa organizzazione che si occupa di sci Paralimpico sulle nevi di Prato Nevoso e nel Comprensorio Mondolè Ski. Enorme soddisfazione per la società monregalese e per tutti i tifosi che dimostrano la propria sensibilità ed entusiasmo per questo movimento.

 «L’impressione è stata positiva e correre a quattro è tutta un’altra storia - commenta il responsabile tecnico della Nazionale azzurra, Igor Confortin -. Sono felicissimo per il primo podio in carriera di Paolo, mentre per Jacopo la gioia è per averlo recuperato in fretta dopo l’infortunio».

 

snowboard disabili Discesaliberi Coppa del Mondo Canada
SOCIAL
IL FONDO
E' stata una settimana importante per il nostro giornale. Abbiamo avviato gli eventi pensati per i 150 anni di “Provincia granda”e l&rs...