Cerca
Mondovì
2019-02-04
condividi
Grande serata di cinema contro lo spreco di cibo a Cuneo, Alba e Mondovì
Martedì 5 febbraio alle ore 21 verrà proiettato in contemporanea il film documentario “Wasted!”, che sarà proposto in mattinata a circa 1.000 studenti della provincia di Cuneo

 

Martedì 5 febbraio, in contemporanea a Cuneo, Alba e Mondovì, in occasione della VI Giornata Nazionale contro lo Spreco di Cibo e nell’ambito del progetto “SOS – Pane al Pane”, la Fondazione CRC propone una serata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del recupero delle eccedenze alimentari, al fine di promuovere la solidarietà, diminuire lo spreco di cibo e la produzione dei rifiuti. Alle ore 21 a Cuneo (Spazio Incontri Fondazione CRC, via Roma 15), Alba (Sala “Beppe Fenoglio”, Cortile della Maddalena) e Mondovì (Sala conferenze comunale “Luigi Scimé”, corso Statuto 13), avrà luogo la proiezione del documentario “Wasted! – Contro il cibo sprecato” (Zero Point Film, 2018), lungometraggio nato da un’idea di Anthony Burdain con la partecipazione di alcuni dei più grandi chef internazionali, tra i quali l’italiano Massimo Bottura. L’ingresso è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione sul sito www.fondazionecrc.it. Per informazioni telefonare allo 0171/452720 o scrivere a info@fondazionecrc.it.

La proiezione è organizzata in collaborazione con laF-tv di Feltrinelli, che trasmetterà il documentario su laF (canale 135 di Sky) alle ore 19,40 dello stesso giorno (il documentario è inoltre disponibile su Sky on demand).

Nella mattinata della stessa giornata, il film verrà proposto nelle stesse città a circa un migliaio di studenti degli istituti superiori a indirizzo alberghiero, turistico e enologico. Tutti gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione “Pane al Pane” Onlus, l’Associazione Amici della Cittadella della Carità e il Centro Prima Accoglienza Albese Onlus – Emporio della Solidarietà, impegnate in prima linea nel recupero delle eccedenze alimentari a Cuneo, Alba e Mondovì, che faranno un intervento introduttivo prima delle proiezioni.

Fortemente voluto dal grande chef, giornalista e scrittore Anthony Burdain recentemente scomparso, il documentario promuove un utilizzo del cibo consapevole e modalità di cucina sostenibili. Il film presenta un vero e proprio viaggio intercontinentale che Bourdain compie in compagnia di alcuni tra i suoi colleghi più noti – Dan Barber, Danny Bowien e Massimo Bottura – per dimostrare come sia possibile creare un sistema alimentare più equo, trasformando in piatti incredibili e prelibati ciò che la maggior parte di noi considera scarti. “Wasted! – Contro il cibo sprecato” è Prodotto da Zero Point Zero Films con il supporto della Fondazione Rockefeller e la direzione di Anna Chai e Nari Kye.

La scelta di organizzare per il 5 febbraio un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare si inserisce in uno degli ambiti di lavoro e di impegno consolidati della Fondazione CRC. Con il progetto “Pane al Pane”, promosso nell’ambito del bando SOS-Servizi Oltre il Sostegno, la Fondazione CRC ha dato vita a una rete di solidarietà e di collaborazione concreta tra terzo settore e mondo economico: i volontari dell’Associazione Pane al Pane a Cuneo, dell’Emporio della solidarietà ad Alba della Cittadella della carità di Mondovì provvedono ogni giorno alla raccolta presso le panetterie, i bar e le aziende aderenti alla rete della merce invenduta, per destinarla alle mense della Caritas, alle parrocchie e alle associazioni che sostengono le persone in difficoltà. Nel 2018 sono state 57 le tonnellate di eccedenze alimentari recuperate tra Cuneo, Alba e Mondovì.

“Quello dello spreco alimentare è un tema di grande attualità – dichiara il Presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta – per gli importanti risvolti che un piccolo gesto può generare in termini di solidarietà, di equità e di riduzione dei rifiuti prodotti. La giornata del 5 febbraio è un’occasione per sensibilizzare i nostri concittadini su questi temi, con l’obiettivo anche di ampliare la rete del progetto Pane al Pane, coinvolgendo nuovi volontari ed esercizi commerciali”.

Mondovì spreco alimentare Fondazione Crc
SOCIAL
IL FONDO
Incredibile. Resto ancora senza parole di fronte alle reazioni popolari: prima Sanremo, dove quello che dovrebbe essere il regno della musica itali...