Cerca
2018-11-17
condividi
L'evento accoglie gli show di Padre Filip, Niki La Rosa e Artüsìn
Villanova Mondovì: c'è la ‘sesta volta’ di ‘BEE’
La fiera raddoppia: in scena sabato 17 e domenica 18 novembre 2018

VILLANOVA MONDOVI' - Si sta per alzare il sipario sulla sesta edizione di ‘BEE - formaggi di montagna’, la storica fiera nazionale di Villanova Mondovì interamente dedicata alle produzioni d’alta quota ed alle realtà enogastronomiche di qualità.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Villanova Mondovì, in stretta sinergia con la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio ed in collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustia, quest’anno raddoppia, proponendo un programma, qualitativamente e quantitativamente d’eccellenza, siasabato 17 che domenica 18 novembre.

Aspettando BEE’ - avviato con la cena d’apertura ‘Il Monregalese a Tavola’ di martedì e proseguito con laboratori ludico-didattici, spettacoli e mostre - è solo il preludio ad un’edizione che vuole proporsi come quella dei record. Nella due- giorni di ‘BEE - formaggi di montagna’ faranno da cornice alla 19a rassegna della pecora frabosana-roaschina e delle razze ovocaprine locali ed alla tradizionale fiera mercatale di Santa Caterina eventi di grande impatto, culinario e culturale: convegni e presentazioni di libri, colazioni letterarie, show culinari, laboratori per bambini e rassegne cinofile... proposte di rara qualità, organizzate con l’intento di rendere unica la ‘sesta volta’ di BEE.

Ad impreziosire ulteriormente la manifestazione organizzata dal Comune di Villanova Mondovì, ci saranno, poi, tre spettacoli musicali di grande rilievo.

Domenica 18 novembre, alle ore 15,30, sarà la volta di Padre Filip, che presenterà lo show ‘L’Ora Canonica’. Nato dalla collaborazione tra Filippo Bessone e Claudio Dadone (autori ed arrangiatori), l’Ora Canonica racconta la storia di un finto prete che parla della sua canonica, canta delle canzoni e racconta sedicenti parabole: un mix tra teatro e canzoni che alterna storie cantate e monologhi comici recitati con un sottofondo fatto di melodie originali.

Sarà, invece, itinerante lo show del cantautore italo-scozzese Niki La Rosa che, sempre domenica 18, proporrà il suo creativo repertorio musicale per le vie e le piazze di Villanova Mondovì: un giusto connubio tra blues, country e musica popolare. Musicista di rilievo internazionale - nell’agosto 2014, Niki ha partecipato, tra il resto, al progetto ‘Playing For Change’ con musicisti provenienti da tutto il mondo, commissionato dalla ‘Bill e Melinda Gates Foundation’ nella campagna ‘L’arte di salvare una vita’ - sta portando in tour il suo nuovo album ‘Us’.

Il coinvolgimento del pubblico diverrà globale quando, nelle vie del centro storico di Villanova Mondovì, risuoneranno le note degli ‘Artüsìn’, apprezzati cantori e custodi delle origini occitane della Val Ellero.

«Siamo davvero soddisfatti - dichiara Michele Pianetta, vicesindaco del Comune di Villanova Mondovì che nel 2013, in qualità di neo-assessore alle

Manifestazioni, è stato il primo artefice del ‘nuovo corso’ della fiera - per essere riusciti, anche quest’anno, a presentare un’edizione che riteniamo di evidente qualità. La più importante novità di BEE 2018 è rappresentata dal raddoppio dell’offerta, con un programma che si sviluppa su una-due giorni, sabato 17 e domenica 18 novembre: ciò significa che i visitatori avranno la possibilità di confrontarsi più volte con offerte culinarie, musicali e culturali.

Anche quest’anno alla tradizione, rappresentata dalla rassegna della pecora frabosana-roaschina e delle razze ovicaprine locali e dalla fiera di Santa Caterina, vogliamo affiancare l’innovazione e la frizzantezza di BEE che, ne sono convinto, è ormai entrata di diritto nel cuore dei villanovesi e delle tante persone che approfitteranno dell’occasione per visitare Villanova Mondovì ed il Monregalese».

La ‘due giorni’ villanovese vuole anche affrontare importanti riflessioni sul futuro delle produzioni di montagna. Sabato 17 novembre, alle ore 10, presso la struttura coperta di piazza della Rimembranza, andrà, infatti, in scena il convegno dal titolo ‘L’allevamento nelle terre alte, un binomio possibile’.

Numerosi gli autorevoli punti di vista che saranno presenti al tavolo, introdotti e moderati da Bartolomeo Bovetti, direttore COMPRAL: Pancrazio Fresi, ufficio studi ASSONAPA (Associazione Nazionale Pastorizia), ‘Informativa progetto “CHEERS” Sottomisura 10.2 PSRN 2014-2020: attività previste per salvaguardare la biodiversità delle razze ovi-caprine’; Paolo Sappa, azienda agricola Ca’ del Duduro di Garessio, ‘L’amore per il mio territorio attraverso le razze in estinzione: la pecora garessina’; Federica Seno, Comunità del Cibo di Slow Food Custodi dei Pascoli Marginali, ‘Quando i piemontesi preferivano le bionde’; il saluto di Tiziano Valperga, direttore ARAP, introdurrà l'intervento di Michele Traverso, capo area ARAP (Associazione Regionale Allevatori Piemonte), che parlerà di ‘Allevamento ovi-caprino regionale tra passato, presente e futuro: razze allevate, allevamenti e consistenze’.

Nella serata di martedì 20 novembre, alle ore 20, l'epilogo dell'edizione 2018 di BEE: grande cena di chiusura, presso l’osteria ‘Cavallo Rosso’ di Villanova Mondovì, con la presentazione dei ‘diciotto formaggi’.

‘BEE - formaggi di montagna’ è una manifestazione ideata dal Comune di Villanova Mondovì, insieme alla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio ed alla Confraternita della Trippa e della Rustìa di Villanova Mondovì; con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo e ATL Cuneese; con il patrocinio di ANCI Piemonte e UNCEM Piemonte; con il supporto di Associazione Nazionale Pastorizia, Associazione Regionale Allevatori Piemonte, Comizio Agrario di Mondovì, Confagricoltura (Mondovì), Confartigianato (Mondovì-Ceva) e Confcommercio (Monregalese); in collaborazione con Associazione Amici di Roracco, Associazione Nazionale Alpini (Gruppo comunale di Villanova Mondovì), Associazione

Nazionale Carabinieri (Carabinieri in Congedo di Villanova Mondovì) Protezione Civile (Gruppo comunale di Villanova Mondovì) e Società Operaia di Mutuo Soccorso (Sede di Villanova Mondovì).

Tutto il programma su http://fierabee.it/it/villanova_mondovì_sesta_volta_BEE

 

 

Villanova Mondovì Bee
SOCIAL
IL FONDO
Ora che il “Black Friday” è passato ed archiviato ne possiamo scrivere senza tema di essere indicati come “quelli che...&r...