Cerca
2018-11-12
condividi
Ceva: all’ingegner Briatore il premio

internazionale della Luiss Business School

Con la sua società (in Estonia), si occupa di telecomunicazioni satellitari

CEVA - «È stato un onore aver ricevuto il Premio Italia Giovane 2018 alla Luiss Business School per il lavoro fatto (e che si farà) con Golbriak Space OÜ, affinché il futuro ci possa avvicinare sempre più al nostro paese. Ancora un grazie agli organizzatori per lo splendido evento! #cambiamoilpaese». Così Simone Briatore, cebano, laureato al Politecnico di Torino, dopo avrer frequentato il Liceo Classico "Beccaria" di Mondovì, sulla sua pagina facebook e al momento di ricevere il prestigioso Premio Italia Giovane indetto dalla Luiss di Roma. È l’iniziativa rivolta alle nuove generazioni per riconoscere nei giovani under 35 varie testimonianze da condividere e diffondere nel nostro Paese. L’ingegnere di Ceva, co-fondatore (con il socio Nicola Garzaniti) e “ceo” della startup Golbriak Space con sede a Tallinn, in Estonia. Si occupa di telecomunicazioni satellitari e il premio è stato assegnato per l’invenzione di un piccolo terminale, che utilizzando la tecnologia laser permette a piccoli e micro satelliti, di trasferire i dati da satellite a satellite nello spazio, senza dover utilizzare link a terra.

La Commissione giudicatrice è composta da personalità importanti, a partire dall’autorevolezza del già Ministro Franco Frattini che è pPresidente onorario dell’Associazione Giovani Per Roma. Il premio è così importante che anche il Presidente emerito della Repubblica, nel 2014 aveva conferito all’Associazione Giovani Per Roma una medaglia d’oro quale premio di rappresentanza al fine di sostenere l’iniziativa Premio Italia Giovane al servizio del Paese. Il riconoscimento da parte del Capo dello Stato è stata condiviso anche nel 2015, 2016 e 2017 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente del Premio, Andrea Chiappetta, ha lanciato l’edizione di quest’anno con un messaggio forte e chiaro: “fatta l’industria 4.0 ora bisogna fare gli italiani 4.0”. Ospite d’onore della manifestazione è stato il ministro dell’Interno Matteo Salvini. 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
SOCIAL
IL FONDO
Sono tra gli italiani fortunati che hanno potuto godere di un breve periodo di vacanza. Sono stato all’estero e ho parlato c...