Cerca
Mondovì
2018-11-05
condividi
Mondovì, Teatro Baretti, lunedì, ore 21:

«Non ne parliamo di questa guerra»

Il film concerto di Fredo Valla

MONDOVI’ - Un film-concerto su disertori, ammutinati, rivolte e fucilazioni sommarie nella Grande Guerra. Con toni leggeri e commozione, mescolando alle canzoni di guerra e di rivolta le testimonianze degli storici, al linguaggio burocratico dei documenti d’epoca l’intensità di alcune pièces teatrali, Fredo Valla racconta le storie degli uomini cancellati dalla storia: i disobbedienti, i disertori.

«Dopo le giuste e doverose celebrazioni in onore e in memoria di chi ha sacrificato la vita in una guerra che ha fatto strage di giovani italiani – dice Luca Olivieri, vice sindaco di Mondovì - si vuol ricordare oggi anche chi è stato dimenticato dalla Storia. La guerra stermina ogni forma di vita, anche quella dei disertori, dei codardi e dei vigliacchi: così, fino a ora, sono stati chiamati. Erano ragazzi come gli altri, alcuni fuggivano dall'orrore, altri avevano paura, altri ancora cercavano di scappare da morte certa. Anche a loro dobbiamo un pensiero, se non una giustificazione. Il giorno dopo il 4 novembre, a cento anni di distanza, possiamo permetterci di amare anche chi ha avuto paura».

Mondovì Fredo Valla film guerra
SOCIAL
IL FONDO
Ora che il “Black Friday” è passato ed archiviato ne possiamo scrivere senza tema di essere indicati come “quelli che...&r...