Cerca
Mondovì
2018-11-05
condividi
Mondovì, Teatro Baretti, lunedì, ore 21:

«Non ne parliamo di questa guerra»

Il film concerto di Fredo Valla

MONDOVI’ - Un film-concerto su disertori, ammutinati, rivolte e fucilazioni sommarie nella Grande Guerra. Con toni leggeri e commozione, mescolando alle canzoni di guerra e di rivolta le testimonianze degli storici, al linguaggio burocratico dei documenti d’epoca l’intensità di alcune pièces teatrali, Fredo Valla racconta le storie degli uomini cancellati dalla storia: i disobbedienti, i disertori.

«Dopo le giuste e doverose celebrazioni in onore e in memoria di chi ha sacrificato la vita in una guerra che ha fatto strage di giovani italiani – dice Luca Olivieri, vice sindaco di Mondovì - si vuol ricordare oggi anche chi è stato dimenticato dalla Storia. La guerra stermina ogni forma di vita, anche quella dei disertori, dei codardi e dei vigliacchi: così, fino a ora, sono stati chiamati. Erano ragazzi come gli altri, alcuni fuggivano dall'orrore, altri avevano paura, altri ancora cercavano di scappare da morte certa. Anche a loro dobbiamo un pensiero, se non una giustificazione. Il giorno dopo il 4 novembre, a cento anni di distanza, possiamo permetterci di amare anche chi ha avuto paura».

Mondovì Fredo Valla film guerra
SOCIAL
IL FONDO
Incredibile. Resto ancora senza parole di fronte alle reazioni popolari: prima Sanremo, dove quello che dovrebbe essere il regno della musica itali...