Cerca
Mondovì
2018-10-26
condividi
I talenti piemontesi aprono il Festival

dei Giovani Musicisti Europei a Piazza

In concerto domenica anche l’arpista di Vicoforte Alice Nasi

 

MONDOVÌ - Arpa e pianoforte: saranno tre talenti piemontesi ad aprire, com’è ormai tradizione, il Festival dei Giovani Musicisti Europei, a Mondovì Piazza. Fra di loro anche la musicista “di casa”, l’arpista di Vicoforte Alice Nasi, oltre a due pianisti emergenti: la giovanissima Ginevra Chiolero ed il biellese Giovanni Carraria Martinotti. La manifestazione di prestigio, organizzata dall’associazione Linus Cultura, prende il via domenica, 28 ottobre. Appuntamento alle ore 11: la formula di successo è quella del concerto matinée (alle 10.30 l’introduzione a cura del Maestro Marco Ravizza), la location fantastica, che “trasuda” musica classica, è la Sala del Circolo di Lettura, a Mondovì Piazza. L’ingresso, come sempre, con offerta libera.

Gli artisti di domenica: l’arpista vicese Alice Nasi

Alice Nasi è un talento cresciuto nel Monregalese. Inizia a studiare arpa nel 2008 presso la Scuola Comunale di musica di Mondovì con la professoressa Valentina Meinero. Di recente ha conseguito la certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal School of Music) di settimo livello e ha preso parte a vari concerti (da sola o in formazione orchestrale) e varie Masterclass con importanti docenti. Al Festival, domenica mattina, eseguirà la “Toccata” di P. D. Paradies e “Stand By Me” (J. Lieber, M. Stoller. B. E. King, arrangiamento di Amy Turk).

Ginevra Chiolero, di Pinerolo, alla sua giovane età (appena 12 anni), ha già partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali ottenendo primi premi e importanti riconoscimenti. Proporrà al pubblico del Festival musiche di Martucci e Rossini. Il pianista Giovanni Carraria Martinotti, ventiduenne di Biella, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe di Anna Maria Cigoli. Nel suo concerto, Scarlatti, Haydn, Prokofiev e Debussy.

 

 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
festival giovani musicisti europei mondovì piazza primo concerto arpa pianoforte alice nasi
SOCIAL
IL FONDO
Ora che il “Black Friday” è passato ed archiviato ne possiamo scrivere senza tema di essere indicati come “quelli che...&r...