Cerca
Mondovì
2018-05-11
condividi
In programma anche la 'Maratona di Lettura', aspettando “Illustrada”
Mondovì, ogni sabato uno spettacolo: le proposte della 'Funicolare'

MONDOVI' - Dopo lo sfortunato esordio, interrotto soltanto da un violento acquazzone, il centro storico di Mondovì rilancia. Solo il meteo avverso ha fermato l'esibizione della Scuola comunale di musica, ma la rassegna ideata e programmata dall'associazione “La Funicolare” non si ferma. Sabato 12 maggio, le vie del centro storico di Breo si animeranno con iniziative interamente dedicate a bambini ed agli adulti che non voglion smettere di esserlo. Mondovì 

All'interno della ZTL, in totale sicurezza, il passeggio tra le vetrine dei numerosi esercizi commerciali monregalesi verrà ulteriormente incentivato dalla presenza di “Ludus in fabula”. Un intero pomeriggio di gioco realizzato in collaborazione con “MondovINgioco”: un nuovo e divertente gioco a squadre rivolto ai bambini (da 6 ai 13 anni). I partecipanti, suddivisi in squadre, inizialmente dovranno cimentarsi in semplici giochi di strada di abilità proposti dall'Associazione Educativa R.E.S.P.I.R.O. Al termine delle prove totalizzeranno un punteggio che darà diritto a ricevere delle carte indizio, necessarie alla creazione di una fiaba, racconto breve o mini sceneggiatura. Una volta effettuate tutte le prove e raccolti tutti gli indizi, le squadre aiutate da un coach adulto, avranno un’ora e mezza di tempo per redigere il loro manoscritto, che sarà giudicato da una giuria di esperti e che la stessa decreterà la squadra vincitrice.

L’appuntamento è fissato alle ore 14.15 in Piazzetta Comino ma le prove di abilità continueranno sulle Piazze Moizo, S. Pietro e Cesare Battisti. Il costo di partecipazione è di 5,00 Euro a bambino. Termine per le iscrizioni giovedì 10 maggio. Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 0174 670547 (Okra Store) oppure 0174 490590 (Libreria Confabula).

A corredo di “Ludus in Fabula”, in programma anche il primo evento di “Illustrada 2018”: Una “maratona di lettura”, realizzata dall’Associazione Culturale Sillabaria - semi di libro, guiderà il pomeriggio generando "un momento di relax e ascolto per grandi e piccini alla scoperta delle inaspettate avventure e dei sorprendenti incontri che la vita propone". La seconda edizione di “Illustrada” verrà dunque aperta da Barbara Ghezzi e Loredana Bertolotto che, con l'associazione Sillabaria, omaggiano “i libri che sono fatti di parole”. I libri tutti quanti. Quelli pieni di parole e quelli pieni di disegni, quelli da grandi e quelli da piccoli, quelli nuovi e quelli vecchi. Sillabaria li scopre, li legge, li propone, li cataloga, li racconta e li studia.

La manifestazione è fortemente indicata nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 99 anni, ma sono stati registrati benefici anche per gli altri. Appuntamento dunque fissato per sabato 12 maggio con la “maratona di lettura”, dalle 16.00 a Mondovì in piazza Moizo.

I pomeriggi di gioco, sport arte e spettacolo nel centro storico di Breo proseguiranno Di particolare con la riconferma del Festival “Illustrada”, in programma dal 17 al 19 maggio. Al centro della tre giorni monregalese i libri per ragazzi scritti e disegnati: una rassegna che già alla seconda edizione porterà il titolo di internazionale grazie alla presenza dell'illustratrice giapponese Satoe Tone. Sul sito www.illustrada.it il programma completo dell'evento. Nelle date seguenti, arriveranno a Mondovì tre famosi maghi, riconosciuti a livello Nazionale per un pomeriggio dedicato alla magia. Tra gli appuntamenti più attesi, di certo spiccano gli spazi proposti dai giovani ragazzi monregalesi che dovranno sfidarsi prima in veste di Dj, poi con la propria band. Iscrizioni aperte: per prenotare una delle sette postazioni previste per l'esibizione occorre rivolgersi a info@lafunicolare.net. Ulteriori informazioni sul sito www.lafunicolare.net o sulla pagina facebook La Funicolare.

Ecco nel dettaglio il calendario di “Sabato in centro”:

12 maggio “Ludus in Fabula” a cura di MondovINgioco

19 maggio “Illustrada”

26 maggio “Mondovì Magic Tour”  pomeriggio itinerante di magia con Mago Tiket, Trabuk e Budinì

2 giugno Ready 4 Bike

9 giugno Ludobus con laboratori e trucca bimbi

16 giugno “Fight club” a cura di MondovINgioco

23 giugno Dj contest (sfida tra dj)

30 giugno Band contest (sfida tra band musicali)

 

 

SOCIAL
IL FONDO
“Scuole, emergenza Alberghiero, nuovo plesso scolastico”. Tutto è partito dalla riunione di lunedì mattina in Regione (pr...
VIDEOGALLERY
Nessuna videogallery inserita.