Cerca
Mondovì
2018-05-04
condividi
L'Ellero a Mondovì
Maltempo: livelli dei corsi d’acqua cresciuti

a causa di pioggia e disgelo

Mondo Acqua: «Nel Monregalese intorpidita l’acqua delle sorgenti»

MONDOVÌ - Le forti piogge di questi giorni e lo scioglimento della neve in quota hanno contribuito a gonfiare i fiumi presenti sul territorio regionale e in particolare nella nostra provincia. Incrementi dei livelli dei corsi d’acqua, come ha confermato l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), si sono verificati nel reticolo idrografico principale e secondario del cuneese e dell’alto Tanaro (piene ordinarie sono attese lungo l’asta principale da Farigliano ad Asti). L’allerta, al momento, è gialla (arancione nella Valle Tanaro) ma la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore.

Nel Monregalese, dal punto di vista della rete di distribuzione idrica, risulta particolarmente critica la situazione delle sorgenti: «A seguito dei recenti eventi atmosferici piovosi di forte intensità - spiega il direttore della gestione tecnica e dei servizi di Mondo Acqua Chiara Mirto -, tutte le sorgenti a servizio dei Comuni di Mondovì, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, San Michele Mondovì, Briaglia e Vicoforte sono al momento soggette a significativi fenomeni di intorpidimento, che possono pregiudicare la qualità della risorsa distribuita».  I tecnici del gruppo “Mondo Acqua Spa” stanno tenendo sotto stretta osservazione tutte le captazioni, nel tentativo di contenere il più possibile il fenomeno dell’intorpidimento. Al momento, nessuna ordinanza è stata emessa e la qualità della risorsa è garantita. Ulteriori peggioramenti meteorologici potrebbero tuttavia indurre il gestore a provvedimenti estremi, come, ad esempio, la limitazione o la sospensione dell’erogazione per brevi periodi nelle zone maggiormente colpite.

«Faremo il possibile - commenta il presidente di Mondo Acqua Luigi Ghiazza - per evitare disservizi e, qualora dovessero essere adottate soluzioni d’emergenza, ne verrà data tempestiva comunicazione. Al momento la situazione è sotto controllo e la distribuzione avviene in maniera del tutto regolare. Stiamo lavorando per ridurre al minimo l’effetto del maltempo sulle nostre sorgenti».

SOCIAL
IL FONDO
“Scuole, emergenza Alberghiero, nuovo plesso scolastico”. Tutto è partito dalla riunione di lunedì mattina in Regione (pr...
VIDEOGALLERY
Nessuna videogallery inserita.