Cerca
Mondovì
2018-04-14
condividi
Giulio Tremonti e il suo ‘Mundus furiosus’: ‘Il linguaggio diplomatico di oggi ricorda il 1914’
Ai Dialoghi Eula di Villanova Mondoví lectio magistralis dell’ex ministro dell’Economia

VILLANOVA MONDOVÍ - Europa, Occidente, Mediterraneo, migrazioni. Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia, ha avviato i “Dialoghi Eula” di Villanova Mondovì con la lectio magistralis di carattere storico, ben attento a non toccare alcun argomento di politica nazionale o internazionale. “Non parlo di politica in questo momento”, ha detto ai cronisti al termine della sua dissertazione su temi storici, in una visione del mondo e dell’umanità dal ‘500 ad oggi.

LA LECTIO, I PUNTI PRINCIPALI

L’occidente e l’Europa, scrissi negli anni Novanta, non governeranno la povertà. Mi si potrebbe obiettare: Tu cosa hai fatto? Dove eri? In un sistema  sera creato gruppo di potere è dura ancora. Le mie visioni non coincidevano con quelle ortodosse e pochi mesi dopo le mie tesi non ortodosse, c’è stata la crisi finanziaria.

LE MIGRAZIONI

Non le immigrazioni. Nella Genesi: “Popoli varcheranno...”, una scala che non si riduce in dati piccoli con momenti istantanei. Uno dei motori più potenti di attrazione è quello della comunicazione: le immagini del nostro benessere sono state fondamentali.

LA RIVOLUZIONE DIGITALE

Le nuove strutture di economia contengono “macchine rubalavoro”.il sistema delle macchine contiene enormi prospettive ma anche enormi rischi.

LA TERZA GUERRA MONDIALE

 Il linguaggio di oggi delle cancellerie riflettono il linguaggio del 1914. Confrontiamo quello che sta succedendo oggi nel Mediterraneo.

L’EUROPA E LO STATO DELL’UNIONE.

NEL 1999 feci proposta di legge sulla legge elettorale tedesca. In quella proposta c’era scritto che il sistema maggioritario va bene se si governano fatti normali. I fenomeni da gestire sono enormi.

 

 

 

SOCIAL
IL FONDO
Quattro bandiere della Nord Corea e ugual numero con stelle e strisce sullo sfondo, due capi di stato in primo piano: uno con i caratteri orientali...