Cerca
Ceva
2017-06-13
condividi
Barbero in azione - Foto Marlene Moutet
La Bmx Freestyle alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Prende quota il sogno olimpico di Alessandro Barbero

 

«È una vita che aspetto questa notizia, ora ho un obiettivo enorme per i prossimi tre anni»: il campione cebano Alessandro Barbero accoglie così la “breaking news”: il bmx freestyle specialità park (il suo “terreno di caccia” preferito) sarà disciplina olimpica a Tokyo 2020. La decisione del Cio è stata presa a Losanna nei giorni scorsi.

Nel 2020 Ale avrà 37 anni, ma l’età non spaventa il guerriero cebano. «Sono anni che si vocifera, fin da Pechino, che saremmo potuti diventare sport olimpico. Credo che se Buffon a 39 è ancora in queste condizioni strepitose, posso arrivarci anch’io».

Barbero, da almeno un decennio, è uno dei migliori atleti d’Europa ed è più volte entrato nella top ten a livello mondiale. Le Olimpiadi a Tokyo potrebbero rappresentare la classica ciliegina sulla torta ad una carriera ricca di soddisfazioni. «Non si sa ancora come funzionerà (è tutto targato Uci), se per esempio ci saranno delle qualifiche l’anno prima. Di certo farò l’impossibile per esserci».

Per la bmx freestyle, disciplina alternativa e spettacolare che nasce negli Stati Uniti (con salti ed acrobazie, i cosiddetti “trick”), si può aprire un importante sipario di notorietà....

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Barbero Olimpiadi Tokyo 2020 sogno obiettivo Ceva dirt freestyle bmx Italia
Articolo scritto da:
m.g.
ULTIME NEWS
Mondovì
Paolo Adriano, neo sindaco di Mondovì precisa: «Per rispettare la volontà popolare e le diverse sensibilità all'interno delle liste»
SOCIAL
IL FONDO
Colpisce, a Mondovì, la discussione sui social in vista del ballottaggio. Ho letto poche righe di vere analisi sulle cose che l’uno o ...