Cerca
Mondovì
2017-05-14
condividi
Altro capitolo per il colpo di scena di sabato: rinviato il sorteggio delle liste per la scheda elettorale
Elezioni Mondovì, Fiducia in Comune: «Copiare o presentare simboli che confondono… »
«Cambieremo simbolo», replicano i responsabili di Ideali in Comune

MONDOVI’ – In merito alla sospensione del sorteggio delle liste per le elezioni comunali di Mondovì, riceviamo e pubblichiamo un intervento dei rappresentanti di lista di Fiducia in Comune. È la compagine (in appoggio al candidato sindaco Donatella Garello) che ha presentato una “ricusazione”, alla commissione elettorale, rispetto al simbolo presentato dalla lista Ideali in Comune (in corsa con il candidato sindaco Paolo Adriano), per i ricorrenti troppo simile al proprio. La commissione elettorale, per questo motivo, ma non si sa se sia l’unica ragione, ha deciso di rinviare a martedì pomeriggio il sorteggio per l’ordine delle liste ella scheda che i monregalesi troveranno nelle sezioni per eleggere il prossimo sindaco.

Ecco il comunicato: firmato dai rappresentanti di Lista Fiducia in Comune Enrico Priale e Loredana Marabotto «Nei giorni che hanno preceduto la presentazione delle liste, abbiamo visto campeggiare su manifesti e volantini un simbolo molto simile al nostro di “Fiducia in Comune”, presente in Comune a partire dal 2012.

Copiare o presentare simboli che possano confondere l'elettore non è consentito dalla legge. Al fine di tutelare la riconoscibilità del nostro simbolo e con essa la regolarità del voto, abbiamo chiesto alla commissione di pronunciarsi in merito.

Al momento non sappiamo se il rinvio del sorteggio sia dovuto a questo motivo o se vi siano altre irregolarità da parte dei nostri competitori. Le cinque liste della coalizione di centro destra a sostegno di Donatella Garello risultano essere tutte in regola e pronte per la campagna elettorale».

«Cambieremo colore al simbolo - la replica della lista Ideali in Comune -. Al momento è solo un’ipotesi ma stiamo pensando di sostituire il giallo e blu del nostro simbolo con una scritta bianca su sfondo verde”.

 

ULTIME NEWS
Mondovì
Paolo Adriano, neo sindaco di Mondovì precisa: «Per rispettare la volontà popolare e le diverse sensibilità all'interno delle liste»
SOCIAL
IL FONDO
Colpisce, a Mondovì, la discussione sui social in vista del ballottaggio. Ho letto poche righe di vere analisi sulle cose che l’uno o ...